Solo tu puoi sapere quanto puoi attendere. Non c'è un momento giusto in assoluto, ma un tempo giusto per te, per voi.
Oggettivamente non è tanto che cercate, inoltre per certi versi l'avere già un figlio ti dovrebbe rassicurare sul fatto che non dovrebbero esserci grossi problemi. Ma comunque nel frattempo qualche causa latente può essersi prodotta senza che ve ne siate resi conto.
C'è chi si dà un anno, chi aspetta di più.
Io ho cominciato ad affrontare il discorso con il mio ginecologo dopo quasi un anno di tentativi, ma sapevo che alcuni interventi avuti tantissimi anni fa potevano avermi creato problemi e non mi andava di "perdere tempo". Per me è stato un anno lunghissimo e molto frustrante.
E comunque mentre facevamo gli esami altri mesi sono passati.
Abbiamo fatto poi un colloquio al centro per la pma, ma abbiamo aspettato ancora altri 3 mesi prima di iniziare perché volevamo che fosse il momento giusto per noi, nella nostra situazione.
....cosa mi aspetta....
- Podzina
- Utente Vip

ecco, diciamo che quello che mi chiedo veramente è : uno deve essere rivoltato come un guanto e fare 3000 esami, o ad un certo punto ha "diritto" a ricorrere alla pma?
Io non vorrei sentirmi dire : non 'è niente, hai già un figlio e allora attaccati!!!!!
Come funziona....? E' un "diritto" che deve essere documentato da problemi tangenti.....o anche chi misteriosamente non riesce a procreare può usufruirne....?
Io non vorrei sentirmi dire : non 'è niente, hai già un figlio e allora attaccati!!!!!
Come funziona....? E' un "diritto" che deve essere documentato da problemi tangenti.....o anche chi misteriosamente non riesce a procreare può usufruirne....?
- ginger
- Ambasciatore

Non capisco cosa intendi. Sembra che il problema sia dover fare degli esami.
E' normale che prima ti venga fatta una serie di esami in modo che si possa procedere con una terapia mirata.
Se invece gli esami non dovessero indicare nulla di preciso si può comunque procedere con la pma, di solito iniziando con l'inseminazione che è la procedura più semplice.
Però è ovvio che si debba prima fare tutta una serie di esami.
Se la tua paura è invece che se dagli esami non risulta nessuna causa non ti facciano accedere alla pma non è così. Nel senso che un figlio cercato per un certo numero di mesi (generalmente minimo un anno) senza risultato è un motivo per potervi ricorrere.
E' normale che prima ti venga fatta una serie di esami in modo che si possa procedere con una terapia mirata.
Se invece gli esami non dovessero indicare nulla di preciso si può comunque procedere con la pma, di solito iniziando con l'inseminazione che è la procedura più semplice.
Però è ovvio che si debba prima fare tutta una serie di esami.
Se la tua paura è invece che se dagli esami non risulta nessuna causa non ti facciano accedere alla pma non è così. Nel senso che un figlio cercato per un certo numero di mesi (generalmente minimo un anno) senza risultato è un motivo per potervi ricorrere.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]