corsi di musica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

asolina

Post by asolina »

anche la facessero da vecchi la musica ma le nozioni sempre quelle sono.
io andrei di banda.
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

laste wrote:anche io volevo la banda (sempre per un discorso di budget)!
un mio amico mi ha convinto a non informarmi perchè fanno musica "da vecchi"...dici che ignoro e chiedo informazioni?
Ruggero vorrebbe la batteria :cisssss:
Ma volevo un parere al di la di quella perchè non è "fissato" con uno strumento

Ti dico come fanno da noi che sono fresca di riunione e quello che ho quaggliato io alla fine.

La lezione di strumento è quella,la batteria non cambia dall'accademia privata alla banda comunale.
Vero è che nel repertorio studiato ci sarà una predilezione per i pezzi da banda, ma è il primo hanno.
Ruggi ha 7 anni ,il mio 6, già mi sembrerà grasso che cola se a fine hanno lo fanno partecipare al saggio e mi hanno assicurato che partecipano anche i nanerottoli inesperti.
Con la banda ho la scusa per andare agli Uffizi di carnevale tutte le domeniche perchè fanno la sfilata con gli sbandieratori.
Le prove per la banda e il saggio tutti insieme le fanno in più una volta al mese.
Da noi la cifra è quella fissa, anche se in futuro vuole iniziare uno strumento in più.

Difettone
Nella banda c'è solo una selezione di strumenti, quelli da banda appunto.
Ci sono tutti i fiati e le percussioni, se vuole violino o pianoforte o chitarra niente banda.

Io ci metto anche che all'accademia mi hanno chiesto 70 euro al mese più 40 di iscrizione per 45 min. a settimana e mi è sembrata una cifra esagerata da spendere per un bambino di 6 anni.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Xain
Utente NM
Utente NM

Post by Xain »

Be ti dico che il prezzo è giusto, nel senso che anche io quando insegnavo pianoforte (ebbene si, sono un musicista mancato!) mi prendevo sui 15-20 euro l'ora, per cui stiamo li come prezzi.

Per quanto riguarda la banda non so, bisogna capire se a quel prezzo le lezioni sono singole o comunitarie, perché nel secondo caso si finisce per imparare ben poco; e poi devi vedere per lo strumento, la batteria è una cosa, nella banda invece imparano solamente a suonare il rullante o la grancassa da banda, quindi impostazioni molto diverse.

Poi c'è il discorso dell'acquisto dello strumento: una chitarra classica per iniziare la prendi anche con 100-150 euro, mentre un pianoforte o una batteria spendi non meno di 1000 euro per i modelli più economici. Però sono concorde anche io nel dire che il pianoforte è lo strumento che da subito, nel giro di qualche settimana, la soddisfazione di suonare qualcosa, mentre la chitarra passano mesi prima far uscire qualche suono concreto, per la batteria invece non ne parliamo perché rimane uno strumento da gruppo, e da solo si annoierà ben presto (in questo caso meglio la banda che almeno suona con qualcuno).
Rumori di Fondo - il mio tumblr/blog

Matilde (9 mesi):
Image
Locked