acqualimpida wrote:il mio dubbio è che avendo un risultato positivo poi dovrei fare altri accertamenti che non voglio fare. Ho paura che in quel caso vivrei tutto il resto della gravidanza con maggior angoscia e insicurezza..
la domanda che devi farti è:voglio approfondire? se fosse positivo andrei avanti ad indagare? se risultasse positivo a una trisonomia cosa farei?
io avrei indagato fino in fondo, ma la TN è andata bene e mi sono fermata
Il bitest+tn non ha falsi positivi ne negativi. Da probabilità. Se il rischio è alto si può accedere gratuitamente a esami più approfonditi. Ma un rischio 1 su 10per esempio porta all'amnio se si vuole ma non è "positivo" così come un rischio 1 su 1000 non è negativo. È probabilità in senso stretto
acqualimpida wrote:il mio dubbio è che avendo un risultato positivo poi dovrei fare altri accertamenti che non voglio fare. Ho paura che in quel caso vivrei tutto il resto della gravidanza con maggior angoscia e insicurezza..
un risultato ad alto rischio non obbliga ad accertamenti come l'amnio. Ma consiglia accertamenti importantissimi nel caso il bimbo fosse malato come quelli al cuore.