io ho un gatto di circa 2 anni e mezzo (circa perchè l'ho preso randagio al gattile)
maschio, sterilizzato a 8 mesi
non ha mai pisciato fuori dalla lettiera, come è entrato in casa, a 2 mesi e mezzo, l'ho messo in lettiera, lì l'ha fatta e sempre la fa lì
pulisco la lettiera quotidianamente (nel senso che tolgo le cacche e le palle di pipi), una volta a settimana la rifaccio completa (getto la sabbia, lavo bene la vaschetta con acqua calda e candeggina, metto sabbia nuova)
vivo in appartamento al primo piano: ho messo la lettiera (coperta) in balcone a cui accede tramite porticina basculante (fatta fare dal vetraio nel vetro della portafinestra, la spesa più onerosa che ho dovuto sopportare sino ad ora per il peloso!); ho messo una retina ai balconi quando era piccino, perchè non cadesse giù
lo vaccino una volta l'anno, metto l'antiparassitario una volta ogni mese e mezzo da aprile a ottobre
gli ho comprato un tiragraffi piuttosto ingombrante, una roba tipo questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_trixie_modelli_grandi/40829 quando ancora non c'era la Dani, ora il tiragraffi è notevolmente ridimensionato, ma va sempre lì a farsi le unghie
sale sui mobili, è vero, ma non si fa nè unghie nè altro
prende dentro le tende con le unghie quando gioca, questo sì
e in periodo di muta, cioè adesso!, perde una quantità di pelo da non credere
copro sempre il divano con un telo, che cambio spesso
è una bestia che richiede pochissimo e fa mille fusa in cambio di due coccole
il carattere non gli è cambiato con la sterilizzazione, che ho fatto prima che avesse il primo calore