Dipende dal motivo per cui ci si separa....vedo coppie (poche per fortuna) che si separano per minchiate assurde, solo perchè non hanno voglia di provare a stare insieme.
Ci sono coppie che invece non ce la fanno proprio...e allora credo che il disagio per i figli sia decisamente maggiore....
Non mi piacciono le generalizzazioni...ci sono figli che crescono infelici e con problemi nonostante vivano i famiglie super-unite, affiatate ed amorevoli....ci sono figli che crescono felicissimi con un genitore solo....
Io ricordo che quando ero piccola sognavo che i miei si separassero perchè quando litigavano mio padre se ne andava e mia mamma piangeva per ore...speravo che si separassero per non vedere mai più quella scena!
Separazione e figli
Moderator: Paola
- nove
- Ambasciatore

Yiddishmama wrote:Carissima, intanto quoto Allibita sulla Boralevi: è stupida.
Io ti posso riportare la mia esperienza da figlia. Credo sia vero, ed è inutile negarlo, che per i figli sia una botta la separazione dei genitori. Credo di portarmi dietro a tutt'oggi dei problemi legati a quel capitolo della mia vita, io però avevo dieci anni e credo sia un'età peggiore per una cosa del genere rispetto ai cinque del tuo bimbo grande.
A me avevano parlato della cosa, mi avevano fatto ragionare su "meglio separati e d'accordo che insieme litigiosi" e io me ne ero convinta. Ne sono ancora convinta.
Loro sono, come dire, rimasti amici - anche se ovviamente la questione è più complessa di così - e non mi hanno mai detto niente di male l'uno dell'altra, siamo persino andati in villeggiatura insieme [io ero al settimo cielo].
Uno dei problemi è stato senz'altro che loro, mia madre principalmente, non potevano accettare la mia sofferenza. La decisione presa era giusta? Ok. Ero d'accordo? Ok. Allora perché stavo di merda?
Se lo mostravo mia madre reagiva irritata, con rabbia quasi, ora credo fosse panico perché non poteva sopportare l'idea di farmi del male. E così io ho fatto finta di stare bene.
Mi ricordo che la sera a letto restavo ore sveglia a luce spenta e piangevo.
Credo che aver potuto piangere tra le braccia di mia madre avrebbe aiutato.
Se mia madre avesse avuto Noimamme sarebbe andata meglio per tutti.
Sono qui, qualunque cosa tu voglia chiedermi.
Barbara :bacio: :bacio:
Credo che ci sforzeremo di essere sempre uniti come genitori, nei limiti del possibile.
Pur non giustificando tua madre capisco la sua reazione, anche mio padre davanti al dolore aveva lo stesso approccio.
Spero bene di comportarmi diversamente; anche se a volte mi rendo conto che sono soverchiata dalle loro richieste di attenzione. Soprattutto perché il piccolo ha ancora esigenze da piccolo, appunto. mentre il grande vorrebbe potermi tenere qualche ora tutta per sé. Ma essendo sola son costretta a fare di necessità virtù, e a dare loro il tempo che ho ma quasi sempre insieme, quasi mai individualmente.
Spero che la separazione porti qualcosa di positivo, da quel punto di vista. Il padre sarà inevitabilmente più coinvolto di adesso e dovrà gioco forza darmi una mano. Per cui la situazione lgistica, paradossalmente potrebbe addirittura migliorare sotto certi aspetti.
Perlomeno speriamo.
Novella

- kia
- Utente Vip

io sotto questo profilo ho i tuoi stessi dubbi nove, e non come avvocato ma da donna separata ancora convivente ma in fase di cessazione pure della convivenza.
sono già passata attraverso la fase di dover dire a nostro figlio della separazione e so che dovrò riaffrontarlo un'altra volta. e la cosa fa male. moltissimo. e non sempre si riesce a non piangere insieme a lui. a dire il vero a me viene da piangere solo all'idea di dover rifare ancora una volta quel percorso.
ma credo che lo scopo non sia impedire che i nostri figli soffrano ma aiutarli a gestire questa sofferenza, facendo sentire loro che anche in una situazione del genere mamma e papà saranno sempre un punto di riferimento.
se sentono che noi siamo sicuri della scelta fatta, per quanto dolorosa, allora si sentiranno comunque sicuri di non aver perso nessuno, non si sentiranno in pericolo.
se invece percepiranno le indecisioni, i sensi di colpa, si sentiranno smarriti.
ecco perché la separazione DEVE ESSERE UNA SCELTA MATURATA CON CONSAPEVOLEZZA. solo così potremo gestire la sofferenza dei nostri figli, senza l'illusione di poterla evitare, ma con la forza e la determinazione per poterla portare insieme a loro, per contenerla, accoglierla e infine metabolizzarla.
poi è ovvio che il rapporto con entrambi i genitori dovrà essere equilibrato per evitare che i figli sentano troppo la mancanza di quello che esce di casa.
ma emotivamente la loro sofferenza va sostenuta.
sono già passata attraverso la fase di dover dire a nostro figlio della separazione e so che dovrò riaffrontarlo un'altra volta. e la cosa fa male. moltissimo. e non sempre si riesce a non piangere insieme a lui. a dire il vero a me viene da piangere solo all'idea di dover rifare ancora una volta quel percorso.
ma credo che lo scopo non sia impedire che i nostri figli soffrano ma aiutarli a gestire questa sofferenza, facendo sentire loro che anche in una situazione del genere mamma e papà saranno sempre un punto di riferimento.
se sentono che noi siamo sicuri della scelta fatta, per quanto dolorosa, allora si sentiranno comunque sicuri di non aver perso nessuno, non si sentiranno in pericolo.
se invece percepiranno le indecisioni, i sensi di colpa, si sentiranno smarriti.
ecco perché la separazione DEVE ESSERE UNA SCELTA MATURATA CON CONSAPEVOLEZZA. solo così potremo gestire la sofferenza dei nostri figli, senza l'illusione di poterla evitare, ma con la forza e la determinazione per poterla portare insieme a loro, per contenerla, accoglierla e infine metabolizzarla.
poi è ovvio che il rapporto con entrambi i genitori dovrà essere equilibrato per evitare che i figli sentano troppo la mancanza di quello che esce di casa.
ma emotivamente la loro sofferenza va sostenuta.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre