Gesù è un personaggio storicoalemia wrote:no lenina, si chiama fede, e dubito che si possa insegnarla, anche e soprattutto perchè non si insegna, la fede.lenina wrote:Ecco.micmar wrote:oh ragazze intendiamoci!
non nego l'importanza della cultura cristiana ma ci mancherebbe! i miei figli hanno visitato chiese e probabilmente, spero, tommaso possiede una cultura, anche religiosa, un po' più alta rispetto a molti bambini della sua età.
ma io da non cattolica, non desidero che mio figlio faccia religione, o religioni come voi sostenete, con un insegnante scelto dalla curia e pagato, nonostante tutto, anche con le mie tasse.
La cultura cristiana si può avere anche senza frequentare religione a scuola non è che manca intorno a noi.
Lorenzo sa chi è Gesù chi è Dio e pure chi è Maometto.
Sa il mio punto di vista ma sa pure che per molti sono verità assoluta.
poi non capisco, cosa sarebbero verità assolute?
gesù è un personaggio storico, ti risulta?
MA
Per i cristiani è il figlio di Dio
Per altri (mussulmani) è un profeta
Per gli aconfessionali come me resta un personaggio storico rivoluzionario, che cercava di scardinare le basi della società schiavista di allora.
Il programma ministeriale postato da Micmar parla chiaro, Gesù non viene studiato come personaggio storico ma come figlio di Dio.
Se DAVVERO si utilizzasse l'ora di IRC per parlare di fratellanza, uguaglianza, perdono ecc mi piacerebbe molto.
Ma non è così.
La mia collega ad esempio ha fatto una lezione per sostenere il creazionismo e confutare Darwin. (!!!) Che ci azzecca questo con Gesù e i valori per i quali noi europei "non possiamo non dirci cristiani"?