Boh lav io non ho memoria che tutti i miei coetanei fossero lettori, e se ci pensi neanche adesso la maggioranza degli adulti legge.
Statisticamente è più facile che un figlio di lettori lo sia ma non è un automatismo
Madri di figli non-lettori...
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

- tati
- Ambasciatore

Re: R: Madri di figli non-lettori...
Rie wrote:Scusate l'assenza dal mio 3d, ieri giornata pesante fra lavoro e impegni dei bambini.
Ora vi leggo!
Ecco, so che con Alex questo non funzionerebbe.tati wrote:
Ho imposto una visita a settimana alla biblioteca, che può arrivare a dieci giorni ma non di più durante le scuola. Estate invece è minimo una a settimana con più libri presi. Funziona , nel senso che lascio decidere a lui quale libro prendere ma con l obbligo di leggere due libri in questi dieci giorni..
tati cellulare
Ciascuno conosce i suoi polli... E riguardo alle imposizioni di tempi Alex è come me... Che, per dire, ho l'orticaria solo a pensare ai planning per le pulizie ahahah!
Certo a me basterebbe anche UN MINIMO di letture, senza scadenza. Ma schiappa a parte non ce la si fa...
Ps, tati sono curiosa, che libro sta leggendo lele? Dev'essere comunque bello per farsi ricordare... A lunga scadenza
È un libro di guerra. Il protagonista è un soldato. nulla di eccezionale.micmar wrote:Boh lav io non ho memoria che tutti i miei coetanei fossero lettori, e se ci pensi neanche adesso la maggioranza degli adulti legge.
Statisticamente è più facile che un figlio di lettori lo sia ma non è un automatismo
Secondo me comunque ci sono sempre stati sia i lettori che i non lettori, poi è vero che gli input di oggi sono diversi da quelli del passato.
tati cellulare
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- Rie
- Admin

Re: Madri di figli non-lettori...
Mic, nonostante a casa mia non ci sia la tv, c'è internet e ci sono i videogiochi. Credimi, è più che sufficiente. Mi risparmio solo le liti per evitare le visioni consecutive dei cartoni sui canali dedicati (che comunque ho ben presenti perché quando alex e fede sono a casa dei miei genitori o dei suoceri va così...).micmar wrote:non saprei, a casa di madda non c'è nemmeno la tvLaste wrote:Secondo me è colpa dei videogames e dei cartoni disponibili a tutte le ore
Scherzi a parte, i canali con cartoni no stop e i DVD sono una rovina
Io quando ero a casa, tolte le canoniche ore 16-18, altro non potevo fare che ...leggere!
io credo abbia molto a che fare con gli interessi del momento, il trovare il genere giusto.
Io sono d'accordo con lav. La società in cui sono collocati i nostri figli è molto meno "friendly" verso la lettura della nostra quando eravamo bambini. In parte per differente gestione del tempo (non so voi, ma ai miei tempi -pron. come vecchietto sdentato che scrolla il capo calvo ahahah - la libertà dei giochi fuori casa in "bande" di bambini era un'altra, e bim bum bam durava solo qualche ora, e comunque mia madre me ne lasciava vedere solo uno, massimo due cartoni).
Ma soprattutto, secondo me non è la quantità, ma la qualità dello stimolo a fare la differenza.
Per leggere ci vuole "fatica", e i quadri mentali che dipinge l'immaginazione sono i più belli, eppure... Non hanno l'immediatezza delle fantastiche immagini che offrono i media e i giochi attuali. E non tutti tra un brodino raffinato d'alta cucina e un piatto speziato dozzinale ma saporito preferiscono il primo.
Per altro i nuovi passatempi sono veloci, subito fruibili, adatti perciò alla velocità e al "multitasking" dei nostri figli (che a volte è una qualità... Mi stupisco io stessa della loro capacità di gestire insieme più canali di gioco e, già che ci siamo, di imparare alla svelta cose tecnologiche che io affronto con impaccio).
I non-lettori sono sempre esistiti, è vero.
Ma una volta, temo, era più facile che per disperazione, nei giorni di pioggia senza cortile e nelle ore senza bim bum bam, invece di giocare a space invaders in eterno i pargoli si rassegnassero a prendere un libro :lool:
Ps, chiaramente le mie osservazioni sono basate sulla mia generazione, che non a caso qualcuno ha definito generazione bim bum bam :stort: ... Voi che siete mamme più ggggiovini fateci sapere. Comunque, anche se gli anni 90 li ho visti da ragazza e non da bambina, a occhio e croce mi pare che non ci fosse la facilità di accesso a stimoli più accattivanti come oggi (si pensi solo a internet).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)