gli uomini e le pulizie casalinghe

Moda, tendenze e bellezza
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar lug 07, 2009 3:05 pm

No no un momento Madda,
lo sai che se tu strizzi l'occhio al sessismo, io ci stringo pure la mano.

PErche', come ci siamo dette mille volte, io preferisco
le DISPARI opportunita'.

Dico solo che non possiamo essere artefici di questo e poi lamentarci.
SEMPRE.

Gli uomini NON ci aiutano in casa?
Sono gli uomini che abbiamo sposato in maniera consapevole.
Se non "ci" aiutano e' perche', in fondo, lo vogliamo noi.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar lug 07, 2009 3:17 pm

Il problema è che questo poi lo subisce anche chi lavora a tempo pieno
viene aiutata!

Mi aiuti? ma io ti spacco la faccia!
:ahahaha:

E' chiaro che dipende dalla divisione dei compiti. Se io non lavoro fuori casa, manco posso dire "dividiamoci i lavori di casa al 50 e 50" (e non importa che tipo di lavori, va benissimo che ognuno faccia ciò che sa fare e per cui è più portato e che gli pesa meno)

Cioè il concetto di essere aiutata da parte di una casalinga non ha molto senso (tu vai al lavoro a aiutarlo???)

Se entrambi lavorano, capisci che il "mi aiuta" è offensivo? perché è lui che aiuta te?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar lug 07, 2009 3:19 pm

(voglio dire: sarà anche un dato di fatto, ma se ci auguriamo che la realtà cambi, e non nel senso che debbano sparire le differenze fra i sessi, ma che le donne non siano sottoposte a un iperlavoro e a un eccesso di responsabilità fuori e dentro casa, iniziamo dalle parole, che fanno molto.
Il "mi aiuta" deve sparire.
Glorina

Messaggio da Glorina » mar lug 07, 2009 3:38 pm

Cos73 ha scritto:Il problema è che questo poi lo subisce anche chi lavora a tempo pieno
viene aiutata!

Mi aiuti? ma io ti spacco la faccia!
:ahahaha:

E' chiaro che dipende dalla divisione dei compiti. Se io non lavoro fuori casa, manco posso dire "dividiamoci i lavori di casa al 50 e 50" (e non importa che tipo di lavori, va benissimo che ognuno faccia ciò che sa fare e per cui è più portato e che gli pesa meno)

Cioè il concetto di essere aiutata da parte di una casalinga non ha molto senso (tu vai al lavoro a aiutarlo???)

Se entrambi lavorano, capisci che il "mi aiuta" è offensivo? perché è lui che aiuta te?
noi dividiamo i compiti di casa, visto che entrambi usciamo di casa la mattina presto e rientriamo alla sera. In realtà ilsogno di miomarito sarebbe stato quello di fare il casalingo, ma non ce lo possiamo permettere.
Cinzia Ci

Messaggio da Cinzia Ci » mar lug 07, 2009 3:40 pm

Mio marito mi da sempre una mano in casa anche se poi io lo cazzio perchè non fa le cose come vorrei io..mi piace la pulizia e l'ordine e quando è in disordine divento matta..
dani69

Messaggio da dani69 » mar lug 07, 2009 3:45 pm

mio marito è ordinato e ama l'ordine, si da' da fare se ve ne è bisogno....ma figuriamoci se si permette a " rimproverarmi"......non sono mica la sua domestica...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar lug 07, 2009 4:03 pm

Teresa ha scritto: Se non "ci" aiutano e' perche', in fondo, lo vogliamo noi.
Non ne sono del tutto sicura... Siamo in una fase in cui il cambiamento deve riassestarsi, e siamo piene di mariti figli di Casalinga Perfetta, che se NON lo vogliamo ci costringono a incrinare l'armonia di famiglia a forza di scontri.
Ho presente una mia cara amica che, stanca per il lavoro, a volte per non impazzire a insistere e ripetere mille volte le stesse cose, che vengono poi fatte male e lentamente, cede e le fa lei presto e bene.
Di sicuro abbiamo in mano il testimone.
Cambiamo i NOSTRI figli maschi, e per le nostre nuore sarà più semplice.
Cos73 ha scritto:(voglio dire: sarà anche un dato di fatto, ma se ci auguriamo che la realtà cambi, e non nel senso che debbano sparire le differenze fra i sessi, ma che le donne non siano sottoposte a un iperlavoro e a un eccesso di responsabilità fuori e dentro casa, iniziamo dalle parole, che fanno molto.
Il "mi aiuta" deve sparire.
Temo che siamo ancora pesantemente condizionate dal contesto. Il "mi aiuta", forse, viene naturale.
Ci credi che mia suocera ogni due per tre tesse le lodi di Gianluca, come se fosse un'impresa immensa, dicendo che porta i bambini all'asilo, lui? (Peccato che io inizi a lavorare alle 8,30 e lui alle 10,30. Ma secondo mia suocera dovrei portarli al prescuola per fare tutto io).
Sul concetto che ho messo in grassetto, è sacrosanto!
Sull'uso delle parole... proviamoci, hai ragione.
cicci2

Messaggio da cicci2 » mar lug 07, 2009 4:04 pm

Cos73 ha scritto:Il problema è che questo poi lo subisce anche chi lavora a tempo pieno
viene aiutata!

Mi aiuti? ma io ti spacco la faccia!
:ahahaha:

E' chiaro che dipende dalla divisione dei compiti. Se io non lavoro fuori casa, manco posso dire "dividiamoci i lavori di casa al 50 e 50" (e non importa che tipo di lavori, va benissimo che ognuno faccia ciò che sa fare e per cui è più portato e che gli pesa meno)

Cioè il concetto di essere aiutata da parte di una casalinga non ha molto senso (tu vai al lavoro a aiutarlo???)

Se entrambi lavorano, capisci che il "mi aiuta" è offensivo? perché è lui che aiuta te?
sono assolutamente d'accordo......se entrambi si lavora fuori casa dovrebbe essere ovvio, naturale accollarsi 50 e 50 le incombenze IN casa, di varia natura, e secondo le proprie attitudini quando si può scegliere....quindi il "MI" aiuta è fuori luogo.....
Rispondi