Aggiunta e produzione di latte materno (perché il latte diminuisce)

Giorgina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giorgina »

ciao chiccha, grazie anche a te!
io mi fido di lei, ma chi mi circonda, pediatri compresi, sembra non l'abbiano, nè in me nè in Dafne..
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giorgina »

lenina wrote:Perchè la sua genetica dice che così deve crescere.
è una crescita normalissima vista l'età.
Entrambi i miei figli sono cresciuti massimo 100 grammi a settimana (eccetto il primo proprio il primo mese) e stanno benissimo.
A 3 mesi entrambi avevano una crescita media sui 70 grammi a settimana.

A partire dai 2 mesi non si misura più la crescita settimanale ma mensile.
E la crescita mensile minima deve essere sui 300 grammi mese che calano di circa 10-20 grammi ogni mese che passa (quindi 300 fra i 2 e i 3 mesi 280 fra i 3 e i 4...)

Inoltre l'indicatore per capire se un bimbo mangia a sufficienza non è tanto la crescita di peso quando l'altezza e soprattutto la crescita neurologica.

Un bimbo con crescita neurologica nella norma, normalmente attivo non può essere sottonutrito

mi puoi consigliare dei testi da cui trarre ciò di cui stiamo parlando?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Giorgina wrote:mi puoi consigliare dei testi da cui trarre ciò di cui stiamo parlando?

"il mio bambino non mi mangia"
"un dono per tutta la vita"

entrambi di gonzales.

Comunque basta vedere le curve.
La crescita MEDIA sui 3 mesi è intorno ai 150 grammi a settimana.

Ovviamente il 50% dei bimbi normali crescono meno della media e il 50% di più

Il range normale di crescita è quindi ampio e va dai 60 a 300 grammi a settimana.

è altrettanto normale un bimbo che prende (in media perchè è possibile che una settimana non prendano nulla e l'altra 120 per dire) 60 grammi come quello che ne prende 300.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked