superstrafra wrote:ho capito le precisazioni,ma il dubbio che ho anche io è :se mia figlia vorrà il battesimo cosa faccio?non l'accompagno nel cammino di preparazione?che se non sbaglio,implica anche accompagnare la crescita come genitore nei principi cattolici,quindi anche il catechismo quando sarà il momento,o la partecipazione alla messa. so che sono solo tanti ipotetici se,ma nel caso come vi comportereste? il parroco molto illuminato(e da sempre in odio alle gererchie ecclesiastiche della mia città) sposa anche chi non ha la cresima e già più di 20 anni fa faceva distribuire la particola ad una donna per di più divorziata...
c'è chi ha abbracciato il nuovo catechismo e chi no, per capire la differenza bisognerebbe conoscere un minimo della storia della chiesa cattolica, la scissione INTERNA attuale è fra alcuni di questi preti che abbracciano più l'area PROTESTANTE e i PRECONCILIARI che vogliono un ritorno al cattolicesimo delle origini DELLA CHIESA (non delle origini della religione).
Tant'è che adesso, per prendere gli uni e gli altri, si lascia LIBERTA' di culto nella parrocchia più in linea col proprio modo di vivere la cristianità, libertà che a ratzinger sta sul culo ma che nella CEI qualche illuminato pescatore di anime, onde correre il rischio di ritrovarsi tra quattro pecore e quindi senza soldi, ha fortemente sponsorizzato.