lenina wrote:non si critica estivill per seguire il gruppo.
Si critica perchè dice cose false.
Beh dire che un medico scrive cose false è pesante. Possiamo non condividere ma smentire no.
La realtà è:
io pediatra voglio che tu genitore abbia le serate libere e le notti tranquille quindi applico estivill.
Quello che ti dice è:
tuo figlio avrà problemi del sonno se non applichi estivill.
Scusa ma non ho capito.
Sinceramente a me l'idea che mio figlio dorma da solo per rassegnazione non piace.
L'idea che mio figlio preferisca un pupazzo a me e butti su di lui l'affetto non piace.
Se a te piace applica pure il metodo.
come mai applichi questo metodo?
il tuo bimbo (bimba) dormiva veramente pochissimo?
Che problemi avevate?
Il pupazzo non è un surrogato della mamma, neanche un bimbo di 1 mese lo penserebbe.
E' un amico fidato che mi sta accanto, serve a dare sicurezza che a quest'età ancora manca.
Il metodo Estivill non piace a nessuno ma può essere utile per superare certe difficoltà.
La mia bimba (6 mesi e mezzo) da un pò di settimane di giorno è diventata fastidiosa. Si stropiccia gli occhi nonostante i sonnellini (4-5 di mezz'ora).
Di notte si addormenta solo in nostra compagnia e cmq tardi. Si sveglia 2-3 volte per poppare ma non mangia di gusto come di giorno, segno che forse + che fame ha bisogno di sentire vicina la mamma.
Il problema secondo noi è che non ha dei ritmi regolari, di sera si addormenta come capita e di giorno evidenzia continua stanchezza cosa che fa pensare ad un riposo disturbato. Tra l'altro di giorno fa fatica cane ad addormentarsi e solo in braccio, poi quando la metti giù inizia a strillare.
Da qualche giorno applichiamo il metodo estivill e abbiamo già risolto il problema dei sonnellini diurni. Infatti quando da segni di stanchezza la mettiamo nel suo lettino assieme al suo orsetto e ciucci e la lasciamo li. Dopo qualche minuto inizia a lamentarsi e andiamo da lei. Basta una sola volta e dorme come un sasso. La prima volta 2 ore e mezza, segno che i sonnellini precedenti erano insufficienti.
La sera è stata più dura perchè l'abbiamo messa a nanna alle 20.30 e lei era abituata (male secondo noi) a dormire (senza aiuti esterni) verso le 22.30-23. La prima notte, dopo essersi addormentata con non poche riluttanze, si è svegliata come di consueto.
Il nostro obiettivo è garantirle un sonno continuo di almeno 8-9 ore che permetta di riposare bene a lei e a noi.
Vediamo come va e se interessa a qualcuno scriverò qui i risultati e le impressioni.