IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica1970

Post by Monica1970 »

Per me il problema non è stato tanto il senso di colpa, diciamo che riesco ad assolvermi perchè dopo il parto, quando vai dal padiatra e ti dice che il bimbo non cresce (dico il Pediatra non uno scemotto qualsiasi, poi ti rendi conto che magari quel Pediatra è sponsorizzato da qualche casa produttrice di LA perchè guarda caso ti ha consigliato quel particolare latte e ti ha dato i campioncini di tutti i prodotti della stessa marca), non hai nessuno che ti dica di insistere perchè il latte arriverà, ma anzi tutti premono per il biberon, diciamo che qualche scusante ce l'hai, è che proprio provo un dolore fisico nel pensare che io proprio io che non ho mai avuto dubbi sull'idea di allattare, che ho attaccato il bimbo appena possibile anche se nessuno si è degnato di aiutarmi e se non riuscivo neanche a stare seduta( ah il parto naturale, tanto è andato bene il durante quanto è stato difficile il dopo, e questo è un altro mito da sfatare) non ci sono riuscita e soprattutto mi è rimasto il fortissimo dubbio che non lasciando perdere subito (sempre il famoso Ped. "Signora non perda proprio tempo ad attaccarlo chè lei latte non ne ha) forse ci sarei riuscita, perchè mio figlio non cresceva ma non calava, faceva cacca e pipì quindi qualcosa c'era. Mi è rimasta la sensazione di essere stata derubata di qualcosa a cui tenevo moltissimo; si vede che qui a Napoli ti scippano pure gli allattamenti. Per la cura, dal momento che non ci saranno altri figli con cui recuperare, aspetto anch'io suggerimenti
MelaMamma

Post by MelaMamma »

mi dispiace leggere del tuo dolore..
io ho vissuto un'esperienza simile, ma alla fine a me il latte proprio non veniva e che potevo fare se non passare al biberon? Non siamo tutte uguali fisicamente, io credo molto come te nell'allattamento, ma per me era divenuto un incubo, l'idea che il mio bimbo non crescesse (e non era solo un'idea) e che questo "insistere" era durato già un mese e stava diventando una lotta contro la natura e non x la natura.
Quando gli ho dato il primo latte artificiale ero schifata e delusa di me, ma quando ho visto che Giulio stava bene e non piangeva + tutta notte allora ho capito che era la MIA soluzione.
Stai serena, ci siamo perse qualcosa, ma abbiamo ancora molto da scoprire dell'essere mamme !

ciao
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Io volevo a tutti i costi allattare...ci tenevo molto e ora temo il giorno in cui Lorenzo rifiuterà il mio seno (che spero sia lontano)

l'allattamento era iniziato bene...subito immediatamente nonostante il capezzolo retroflesso.

ma a 24 ore Lorenzo è stato portato in pediatria...continuavo a chiedere di andare ad allattarlo ma mi dicevano che mi avrebbero chiamata...aspetta aspetta cambia il turno e arriva la pediatra a dirmi che visto che non sono andata ad allattarlo gli avevano dato 10 cc di LA.

Mi sono arrabbiata...ho litigato e sbraitato finchè la sera ci hanno messi in camera assieme (in isolamento entrambi)

Ma Lorenzo non voleva più attaccarsi era sazio e indebolito dagli antibiotici...ad un certo punto mi hanno detto che se non si attaccava entro 2 ore e non mangiava gli avrebbero dato il LA (nessuna proposta di tirarmi il latte :()

alla fine sono riuscita con i paracapezzoli (su loro consiglio)...poi ho tolto pian piano anche quelli.

Rete in ostetricia buona in pediatria sottozero, mi hanno trattata come una pazza.

Per chi teme seno grosso e capezzolo piatto io con la gravidanza sono arrivata a una sesta con capezzolo retroflesso ma si è attaccato subito e a mio parere non fossimo stati divisi e non fosse stato debole non sarebbero sorti problemi.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked