Dubbio su catechismo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Dubbio su catechismo

Post by marte »

Trilli wrote:@Flavia
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
No beh trilli. Al bambino va detto che non è la verità. Poi ovvio, vanno ripresi gli adulti imbecilli. Ma a mia figlia è stato spiegato e rispiegato perchè non era vero che gli zii sarebbero andati all'inferno perchè separati, secondo suor Letizia. Eccome se è stato spiegato e aveva 6 anni.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Flavia wrote:
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Mah, dipende.
Creod che per un bambino sia altrettanto grave sentirsi dire che la sua famiglia non è una vera famiglia perchè i genitori non sono sposati, o che è di seconda serie perchè magari uno (o entrambi) i genitori sono divorziati (o vedovi).

Oppure sentirsi dire che se non fa catechismo e non è battezzato è cattivo.

Quelle, tra l'altro, sono cose che lo colpiscono direttamente in modo molto pesante.
Trilli wrote:Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
Io lo correggerei, non con aggressività ma gli direi che non è così. A 5 anni è perfettamente in grado di capire, a livello base, che le cose stanno in modo diverso, perchè non dovrei trattarlo come un individuo con una sua testa?
Poi, mi venisse a dire qualcosa il genitore ne parliamo ad un altro livello.
Ovvio che al bambino non farei scenate.
Dicevo che dare del pervertito a un gay è un pelino più grave di quello che ho detto io a mia figlia.
Non sono d'accordo con te. Un bambino di 5 anni non si crea da solo certe convinzioni. Non nasce razzista o omofobo o integralista.
Credi che l'alunno citato da Micmar si sarebbe mai sognato di dire a suo figlio quello che ha detto, se non fosse stato imbeccato da un adulto?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

marte wrote:
Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
No beh trilli. Al bambino va detto che non è la verità. Poi ovvio, vanno ripresi gli adulti imbecilli. Ma a mia figlia è stato spiegato e rispiegato perchè non era vero che gli zii sarebbero andati all'inferno perchè separati, secondo suor Letizia. Eccome se è stato spiegato e aveva 6 anni.
Scusa però sei stata tu a spiegare a tua figlia questa cosa.
Non qualcun altro a dire a tua figlia che gli zii separati, contrariamente a quello che lei crede, andranno all'inferno.
Ovvio che a mia figlia spiego le cose. Non ai figli degli altri. Se le cose che dico ci mancano di rispetto, vado alla fonte, agli adulti imbecilli :-)
Locked