Sono proprio i bambini maggiormente sensibili e timorosi a dover essere più aiutati nel processo di crescita.
Proteggendoli ad oltranza non cresceranno con quella crosta che serve a difendersi con i pari, secondo me.
Le "dimissioni" di babbo natale
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: Le "dimissioni" di babbo natale
Shit happens!
-
Smilla
Marte secondo me a trattare troppo con i guanti si ottiene l'effetto contrario, ok essere attenti alla peculiarità dell'individuo ma nascondergli le cose (come in questo caso) perché non soffra o non venga urtata la sua sensibilità ottieni appunto l'effetto contrariomarte wrote:Non è un addio certo, ma è un principio di distacco. In questa ottica era stato pensato.
È vero lory, forse me ne preoccupo troppo. E mai avrei pensato di diventare una mamma così attenta ai sentimenti della propria figlia. Mai prima di capire che genere di bambina avevo da crescere. Giorgia va accompagnata più di altri, forse.
Quando dico che è una bambina eccessivamente sensibile forse non rendo l'idea, mi è difficile farlo capire a chi non la conosce, ma davvero credo che chiunque avrebbe questo approccio con lei. Persino le maestre più severe e intransigenti se ne sono rese conto.
Con questo, non voglio dire che la dovrò proteggere da tutto, non potrei nemmeno volendo. Ma ho maturato l'idea che perchè diventi una adulta forte e consapevole, ora e ancora per qualche anno, abbia bisogno di qualche accortezza in più.
Poi non sono infallibile, spero di fare bene, tutto qui.
È essere presenti, fisicamente e mentalmente, facendogli sapere che noi ci saremo ad aiutarli, fargli capire che esistono le contrarietà ma la vita è fatta di cose belle e brutte, questo per me li può aiutare ad affrontare la vita
Inviato da me utilizzando Tapatalk
- mik
- Utente Vip

lory76 wrote:Marte, sarò sincera, aldilà del credere a babbo natale a me fa specie che noi genitori attuali ci preoccupiamo sempre di più di evitare ad ogni costo qualsiasi delusione/ derisione ai nostri figli.
E mi ci metto dentro pure io eh.
Non è che sbagliamo e che un po' di sana delusione di sicuro non li traumatizzerà a vita?
è un qualcosa che mi chiedo spesso anch'io.
per ora mi rispondo che visto che sarà impossibile evitargliele del tutto, quelle che posso evitargliele o cmq "alleggerirgliele" non avranno l'effetto di farlo crescere nella mitica campana di vetro. la controparte ci sarà sempre.
un po' di sana delusione andrà anche bene, su derisioni & co. ... non sempre sono sane, anzi (magari non faccio testo perché per me le medie sono state un periodo davvero negativo, più che farmi le ossa, me le sono proprio rotte...).
posto che noi genitori possiamo farci ben poco, preoccuparsi mi sembra naturale (e, basandomi sulla mia esperienza da ragazzina, il passaggio dalle elementari alle medie in questo senso è particolarmente delicato).