I genitori e la cura del materiale scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

vavi wrote:Io sono una mamma stordita, non odiarmi ti prego, non lo faccio apposta.
anch'io sono un pò stordita
ho sbagliato a comprare i quaderni a quadretti e adesso li devo ricomprare intanto l'ho mandato a scuola con due quaderni in meno
nella lista delle cose da comprare le maestre hanno dimenticato di scrivere "il quaderno delle consegne" e io con loro hahahah

le etichette le incollo, anzi ho comprato pennarello indelebile (grazie lela!) e vado con quello...però mio figlio non partecipa per niente .-(
e neanche si occupa di cosa finisce ecc,....
questo mi scoccia e vorrei che iniziasse ad interessarsi lui a queste cose (tipo finisce i compiti e lascia tutto li, non ha colori e non dice niente ecc.. )

tra l'altro lui finisce sempre la colla
mistero, ne consuma quantità esorbitanti
non faccio altro che comprare colle!
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:questo mi scoccia e vorrei che iniziasse ad interessarsi lui a queste cose (tipo finisce i compiti e lascia tutto li, non ha colori e non dice niente ecc.. )
Questo pure alex.
Ho tentato la famosa tecnica "responsabilizziamolo" l'anno scorso e mi è valsa due note per materiale mancante (anche se gli ricordavo gentilmente di controllare) e un richiamo in pagella per la poca cura delle sue cose.

Indi adesso siamo nella fase nazi (=mai a letto prima del controllo cartella con me presente tipo gendarme) pure qui, cheppalle.
Sono sempre pronta e precisa, ad esempio ho rilegato ed etichettato i libri a un'ora inverosimile.
Ma se Alex non scrive sul diario, o se la consegna è ambigua e l'interpretazione dubbia, son dolori.

PS: naturalmente in una settimana di scuola abbiamo già perso 2 pennarelli e fregato una matita a un compagno che non riesco a far restituire perché pare non risponda agli appelli di alex.
Comunque, mi rifiuto di perdere tempo a scrivere il nome matita per matita perché conosco alex e faccio prima a tenere in casa le scorte per la sostituzione, che contare sul ritorno all'ovile di tutto il materiale.

PS: la maestra di alex detesta le penne da mancini: bic nere obbligatorie per tutti.
Alex scrive davvero da schifo, ma questo ho idea che accada per altri motivi e non per il mancinismo ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

pensa che ieri (primo giorno di scuola) i bimbi sono usciti tutti con i nuovi libri (li comprano le maestre) per portarli a casa per mettere la copertina...
lui era l'unico senza hhahaha
gli ha lasciati in classe...
Locked