La causa e l'effetto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

scusa lella se tu mi dici "non fare scenate tipiche dei duenni", io capisco reprimere.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

marte71 wrote:scusa lella se tu mi dici "non fare scenate tipiche dei duenni", io capisco reprimere.
le scenate tipiche dei duenni sono un passaggio necessario per imparare a gestire appunto la rabbia e la frustrazione, poi si cresce e non ci si butta più a terra per un no!
Poi è chiaro che esistono casi particolari di scenate/capriccio che vanno molto in là dei due anni, prima si impara a gestire la rabbia/fristrazione meglio è per tutti, bambino e genitori compresi
CARPE DIEM
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Lella wrote:Parlando di scelte però è diverso con il marito, il marito è una persona adulta.
Finchè sono ancora bambini a volte è proprio necessario scegliere noi per loro, non per mancanza di rispetto, ma perchè non hanno ancora tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.
Mi sembra così ovvio che mi pare pure strano parlarne.
Proprio questo volevo dire. Infatti avevo scritto l'esempio della scuola, per dire che i bambini non sempre possono scegliere loro.
Per me è ovvio.
Quando posso le concedo la scelta. Ma alcune volte lei non è in grado di scegliere perchè è una bambina.

Quale bambino sceglierebbe di andare a dormire invece che giocare con mamma e papà all'infinito? Ma ci sono delle regole da rispettare, e a una certa ora si va a letto. Fine.
Cerco di dire pochi no e coerenti a mia figlia, proprio come avete scritto voi più su.

E tornando alla discussione iniziale. Ieri abbiamo avuto una situazione simile noi in casa. Giada si è arrabbiata con me per un no, mi "picchiava". Io le ho ripetuto il no e le ho detto di smettere.
Quando eravamo a letto mi ha detto: mamma, prima ti picchiavo perchè ero arrabbiata che mi hai detto no. Non lo faccio più. Ho capito che avevi ragione tu.
A parte che mi sono chiesta quale droga miracolosa le avessi dato senza accorgermene! mi sono proprio resa conto che ha capito il motivo del no, l'ha elaborato e FORSE la prossima volta avrà una reazione migliore.
Image
Locked