PROVE INVALSI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Non è giusto!
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

micmar wrote:sono anonime per invalsi
gli insegnnati aveavno modo di riconoscerle
una mia collega ha messo voti e li userà nella valutazione dell'anno
Questo è davvero scorretto e irregolare!
Posso dirti che anche a noi siamo, volendo, in grado di conoscere i risultati dei bambini, ma certo, anche sapendolo, mai dovrebbero essere utilizzati come verifiche!
Una mia collega, molto intelligentemente, ripercorrendo quella di italiano in seconda, ne ha approfittato per fare una utile lezione di presa di coscenza da parte dei bambini su come si sarebbe potuto ragionare, in modo più efficace, sulle domande in relazione al testo.

TUTTAVIA, mi sono resa conto che la prova di comprensione del testo, con bambini così piccoli, si prestava a dare luogo a confusione a causa del transfert istintivo, che ancora a sette anni, credo sia molto prepotente.
Un es.
Un piccolo leone era stato allontanato dalla madre dal branco perché (bravo pacifista) non voleva cacciare gli animali, e non era degno del branco.

Alcuni bambini hanno risposto che era andato via perché voleva imparare a cacciare, invece era andato solo perché considerato troppo pigro.

Dalla discussione successiva, molti avevano mostrato di aver pensato: se mamma mi manda via perché non so cacciare, io voglio tornare da lei e imparoa farlo!

E di casi simili ce n'erano molti!

Per me sono inutili, almeno per come sono impostate....
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
marte71

Post by marte71 »

micmar wrote: una mia collega ha messo voti e li userà nella valutazione dell'anno
alle medie DEVONO fare media per i voti finali. scusate il gioco di parole.
alle elementari assolutamente no.
Locked