ADENOIDI e ENURESI NOTTURNA.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Paola M. wrote:c'è da capire se non ci sia una storia di famigliarità anche di adenoidi, perché anch'io davo la colpa a ME che avevo pisciato a letto fino a 5 anni (che ai tempi nostri era tardi visto che si spannolinava a 18 mesi) invece poi l'otorino mi ha ventilatoq uesta cosa.

Dice addirittura che se vado in urologia per le prove non lo guardano nemeno finché non ha tolto adenoidi e tonsille e rislto i problemi respiratori.

ma qui si parla di enuresi protratta fino ai 10/11 anni di età (mio fratello, mio papà, mia zia e dall'altra parte idem, più casi)

l'unico con problemi di adenoidi era mio fratello, operato a 4 o 5 anni, enuresi fino agli 11
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Paola M. wrote:lapo le ha tutte, povero, eccetto la difficoltà di alimentazione però ha rallentato di botto la crescita paasando dal 90° percentile che è sempre stato al 75°.

Le indicazioni cliniche correnti per l'Adenoidectomia sono:

Adenoiditi o sinusiti ricorrenti, rinorrea (scolo di muco dal naso);

Respirazione orale forzata, episodi di apnea notturna, russamento, disturbi del sonno, enuresi notturna (pipì a letto), sonnolenza diurna;

Occlusione tubarica con otite catarrale ricorrente, ipoacusia trasmissiva (diminuzione dell'udito);

Disturbi della crescita e del comportamento, anomalie nella crescita dentale/facciale (ovalizzazione del palato - deviazione del setto nasale);

Difficoltà di alimentazione ed anomalie nel linguaggio (voce nasale).

leggo con interesse .... delle 5 cose che citi, sofia ne ha una sola: respirazione a bocca aperta, sempre e enuresi

perchè non ha nessun altro tipo di difficoltà, mangia come un lupo, cresce bene, parla benissimo (ok un po' nasale, è vero, ma non ha problemi di pronuncia e di fatto non si ammala quasi mai.... e per questo motivo la pediatra non ci ha fatto prendere in considerazione l'intervento

io mi fido

ma mi rimane un piccolissimo dubbio a riguardo
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Per anomalie del linguaggio Pat si intende proprio la voce nasale, null'altro credo.
Lapo a volte al telefono soprattutto ha una voce oltre che nasale gutturale, ma lui ha anche le tonsille ipertrofiche.

Per la bocca aperta però si deve porre rimedio, falla vedere dall'ottorino, perché alla lunga si modifica il palato.

Sulla crescita e sull'alimentazione anche jacopo è messo bene anche se è calata la sua curva già l'anno scorso d'ivenro, poi recupera d'estate, però per il epdiatra era proprio un segnale di sofferenza in inverno.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked