marte71 wrote:piano un momento, non sto parlando del fatto che il latte materno è consigliato fino ai 2 anni (lo so, l'ho letto anche io), bensì del fatto che i bambini si sveglino per la tetta. proprio perchè non è provato nè che si sveglino per questo, nè che si sveglino per altro, direi che possiamo convenire che ognuno è liberissimo di credere alla prima o alla seconda versione.
bhe è provato che la gran parte dei bambini sotto i 3 anni (allattati o meno) hanno frequenti risvegli notturni.
Alcuni chiamano altri no.
Spesso i bimbi non allattati di notte chiedono un po' d'acqua (cosa che secondo alcuni è un vizio e un modo per disturbare il genitore)
Se dipendessa del seno i bimbi non allattati non si sveglierebbero.
Come dice Nau io mi sveglio di notte e bevo.
mi sveglio perchè ho sete.
Non è che mi sveglio perchè so che c'è l'acqua a disposizione.
Il bambino allattato al seno si sveglia e cerca la tetta.
Magari non fosse allattato non la cercherebbe e si riaddormenterebbe, o magari chiederebbe il bicchiere d'acqua.
Di questo si può discutere.
Non del fatto che "si sveglia perchè sa che c'è la tetta"
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"