Non ti hanno fatto muovere perchè avevi il sacco rotto!!!! Quando il sacco amniotico viene rotto, sia spontanemente che con amniorexi (ovvero la rottura fatta dal personale sanitario) sarebbe meglio non stare troppo in piedi perchè potrebbe avvenire un prolasso di funicolo. Praticamente se la tenstina non è ancora completamente impegnata nello scavo pelvico e ci passa ancora qualcosa fra la testina ele ossa, può succedere che il cordone ombelicale scivoli al di sotto della testina del bimbo e prolassi. A questo punto noi alla visita sentiamo per prima cosa non la testa ma il cordone (MOLTO MALE) nel qual caso dobbiamo subito fare un cesareo di iper urgenza perchè se la testina del bimbo continua la sua naturale discesa questa andrà a comprimere il cordone non lasciando più passare ossigeno al cucciolo.mamminadiale wrote:speranza visto che ci sei e sei così gentile, ti vorrei fare un'altra domanda...
a me hanno fatto l'induzione con gel a 41+4 gg.
da noi a cesena sala travaglio e parto sono la stessa stanza, non ci si deve spostare. da quando sono entrata in sala travaglio (ero 2 cm e mi hanno rotto le acque) non mi hanno permesso di muovermi. ho chiesto di camminare, di fare una doccia... niente di niente, sempre sul lettino col monitoraggio attaccato, al massimo mi hanno fatta mettere a carponi sul letto...
io non ne potevo più! ci sono ragioni per cui dovevo stare ferma con il monitoraggio? o solo non avevano voglia di gestire i miei spostamenti??
grazie.
Quello che non capisco nel tuo caso è: perchè ti hanno rotto le acque così presto??? Per velocizzare il travaglio?? Ma non avrebbe molto senso.
Altra cosa che non capisco è perchè quando la testina è ben posizionata non si possa permettere la movimentazione.... ma questo accade in molti posti e sbagliano in tanti perchè se la fanno sotto dalla paura!!!
Invece per il fatto che sei stata attaccata al monitoraggio tutto il tempo è una prassi nel momento in cui abbiamo un travaglio indotto sia con prostaglandine (il gel famoso che hanno messo a te) sia con ossitocina. Questo perchè le contrazioni non sono naturali e bisogna guardare come reagisce il cucciolo alla stimolazione!!