vedo che la discussione é aperta...ed é un problema vero e reale,purtroppo...ho raccontato nelle prime pagine cosa é accaduto a mio fratello.
guardate qui,ho trovato un articolo in cui sembra che la percentuale dei "bulli"e dei "sostenitori" sia bassissima,ma in grado di sconvolgere un sistema
il rapporto con il bullismo,
il 75,5% degli adolescenti utilizza strategie attive contro di esso: il 30,2% aiuta la vittima ad uscire dalla situazione o dice al prepotente di smetterla (29,3%). Il 16% si rivolge a un adulto, mentre il 2,7% rispecchia l'atteggiamento tipico del bullo gregario. L'1,1% afferma di trovare divertente quello che fa il bullo e l'1,6% si unisce alle azioni di prepotenza.
é abbastanza sconvolgente,per me....
Volevo chiedervi,alla luce dei fatti che tutte conosciamo ricordate l' insegnante che per punire l'alunno che fa il 'bullo' in classe lo obbliga a scrivere cento volte 'Sono un deficiente' sul quaderno? Polemiche su polemiche,ma qualcuna ha pensato,come me,che forse la punizione noné stata tanto ingiusta???sopratutto quando questi giovani hanno l'appoggio dei genitori???
spero di non essermi ripetuta...
ma voi come vi sentite davanti al bullismo?
Moderator: Paola
- Cosetta
- Admin

Si Anne, tu non c'eri ma in Piazzetta ne avevamo parlato e appunto che sti genitori se la siano presa con la prof e addirittura denunciata l'ho trovato grave e segno eclatabte dell'atteggiamento di cui parlo qui sopra.
La punizione era giusta ma ormai gli insegnanti non hanno più gli strumenti perchè come si muovono rischiano lamentele dai genitori se non denunce.
La punizione era giusta ma ormai gli insegnanti non hanno più gli strumenti perchè come si muovono rischiano lamentele dai genitori se non denunce.
-
Guest
ecco...sono diventata una mamma estremista...dopo aver letto le vostre riflessioni se prima ero convinta che il 90% delle responsabilità fossero dei genitori adesso penso che il 99,9% delle colpe si possano far ricadere sui di loro, cioè su di noi.
Allora chi è che compra i videogiochi violenti agli adolescenti, chi è che sborsa soldi e paghette esagerate, chi per far stare bravo e tranquillo il baby spesso dice sì anche se sarebbe giusto dire no, chi è che mina alle basi la credibilità degli insegnanti, chi lascia i bambini parcheggiati davanti alla tv senza controllare cosa guardino? La società? I compagni di scuola? No, siamo noi genitori...
Non voglio con questo colpevolizzare gli appartenenti alla categoria: lo so che è molto difficile fare i genitori, che la vita è diventata caotica, ci sono 1000 problemi da affrontare tutti i giorni, 1000 condizionamenti esterni. E' un lavoro molto impegnativo quello del genitore, ma sono sempre più convinta che le basi dell'individuo si formino in famiglia.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di una mamma con figli adolescenti...io devo aspettare qualche anno...e comincio a prendere appunti... :D
Allora chi è che compra i videogiochi violenti agli adolescenti, chi è che sborsa soldi e paghette esagerate, chi per far stare bravo e tranquillo il baby spesso dice sì anche se sarebbe giusto dire no, chi è che mina alle basi la credibilità degli insegnanti, chi lascia i bambini parcheggiati davanti alla tv senza controllare cosa guardino? La società? I compagni di scuola? No, siamo noi genitori...
Non voglio con questo colpevolizzare gli appartenenti alla categoria: lo so che è molto difficile fare i genitori, che la vita è diventata caotica, ci sono 1000 problemi da affrontare tutti i giorni, 1000 condizionamenti esterni. E' un lavoro molto impegnativo quello del genitore, ma sono sempre più convinta che le basi dell'individuo si formino in famiglia.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di una mamma con figli adolescenti...io devo aspettare qualche anno...e comincio a prendere appunti... :D