Il costante massacro dei compiti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lella
Admin
Admin

Re: Il costante massacro dei compiti

Post by Lella »

Trilli wrote:Io ho l'impressione che il canale della parola scritta, che presuppone analisi e sequenzialità, sia faticoso per molti di questi ragazzi, cresciuti con le immagini, gli schermi, la simultaneità.
Bisogna per forza scendere a patti con il loro linguaggio. E per questo i testi non possono essere "ricchi" come lo erano i nostri. Però il docente deve metterci accanto altro: mappe, presentazioni, documentari, risorse sul web...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Bella osservazione
Poi è vero che spesso la differenza la fa l'insegnante ma forse anche la famiglia in termini di volontà ed autonomia.
CARPE DIEM
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Trilli wrote:Io ho l'impressione che il canale della parola scritta, che presuppone analisi e sequenzialità, sia faticoso per molti di questi ragazzi, cresciuti con le immagini, gli schermi, la simultaneità.
Bisogna per forza scendere a patti con il loro linguaggio. E per questo i testi non possono essere "ricchi" come lo erano i nostri. Però il docente deve metterci accanto altro: mappe, presentazioni, documentari, risorse sul web...

assolutamente d'accordo.
fra detesta la storia, ad esempio, l'annoia...si spegne proprio..
m seguire rai storia o focus,invece gli è semplice e molto più leggero.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Trilli wrote: Che i ragazzi siano meno autonomi, è vero. Ma sono i genitori che si sostituiscono a loro in tanti aspetti anche pratici e quotidiani.

Nel nostro caso sono le maestre per che dicono ai bambini che noi genitori dobbiamo fare i compiti insieme a loro
Locked