Vorrei un altro bimbo.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Vorrei un altro bimbo.

Post by los »

ribaltata wrote: E mi pare una banalizzazione considerare a priori meno adeguato un genitore solo perche' ha un'eta' superiore alla media.
Io non ho inteso il discorso in quel senso.
Non si può negare che gli anni che passano abbiano un certo peso, poi può essere più o meno sentito a dipendenza di tante variabili.
È la fisiologia della vita, non si scappa.

Non condivido, peraltro, desiderare un secondo figlio anche per non lasciare il primo da solo ad occuparsi dei genitori anziani (!)
Spero tanto che saremo in salute a lungo, ma se così non fosse preferiremmo trovare un luogo dove passare la nostra senescenza in mezzo ad altre persone nelle nostre condizioni, con i figli che verranno a trovarci ma che non dovranno sobbarcarsi il peso di seguire delle persone anziane.

E neanche che sia una sorta di riscatto rispetto alla prima maternità, questo poi assolutamente.
Shit happens!
ribaltata
Utente NM
Utente NM

Post by ribaltata »

los wrote:Spero tanto che saremo in salute a lungo, ma se così non fosse preferiremmo trovare un luogo dove passare la nostra senescenza in mezzo ad altre persone nelle nostre condizioni, con i figli che verranno a trovarci ma che non dovranno sobbarcarsi il peso di seguire delle persone anziane.
Io veramente intendevo la possibilità di condividere un peso psicologico e non certo organizzativo.
Sapere di avere un fratello può essere di conforto in tanti casi della vita, specialmente se i tuoi genitori non riescono a esserti di appoggio come magari vorrebbero.
Com'è ovvio, poi, il desiderio di un figlio non passa solo da queste componenti razionali.
Ma se mi dite "non fare il secondo perché sei troppo vecchia" io rispondo che lo farei proprio e anche perché per Clara sarò una madre più vecchia della media.
Clara è con noi dall'11/02/2013

"Io dico per te luna, io dico per te sole
Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole"
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

ribaltata wrote:
los wrote:Spero tanto che saremo in salute a lungo, ma se così non fosse preferiremmo trovare un luogo dove passare la nostra senescenza in mezzo ad altre persone nelle nostre condizioni, con i figli che verranno a trovarci ma che non dovranno sobbarcarsi il peso di seguire delle persone anziane.
Io veramente intendevo la possibilità di condividere un peso psicologico e non certo organizzativo.
Sapere di avere un fratello può essere di conforto in tanti casi della vita, specialmente se i tuoi genitori non riescono a esserti di appoggio come magari vorrebbero.
Com'è ovvio, poi, il desiderio di un figlio non passa solo da queste componenti razionali.
Ma se mi dite "non fare il secondo perché sei troppo vecchia" io rispondo che lo farei proprio e anche perché per Clara sarò una madre più vecchia della media.
Ecco, proprio così. Negli anni sono stata ben contenta di avere una sorella a cui appoggiarmi e farla appoggiare sulla mia spalla. Da adulte abbiamo sempre avuto un bel rapporto io e lei, e questo mi ha aiutato molto.
Ora che nostra mamma è vecchia e deve essere seguita, poter condividere il peso organizzativo con mia sorella per me è un bell'aiuto.
Per questo vorrei che mia figlia non si ritrovasse da sola nella vita. Ma non solo nei momenti brutti, anche per condividere quelli belli.
Poi, anche io vorrei passare la vecchiaia senza essere un peso per lei, e cercherò di organizzare le cose in tal senso.
Image
Locked