sul dolore e sulla morte

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

polpit wrote:Non è il limite della morte che dà significato, ma se non ci fosse questo limite credo che tenderemmo a rimandare nel tempo alcune scelte particolarmente difficili, che inevitabilmente ti fanno crescere.
non avremmo fretta. E
questo non per forza è un male. E poi magari non rimanderemmo ma piuttosto faremmo molte più cose chè ci faremmo progetti più grandiosi e saremmo meno preda della paura
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Io son credente e credo che ci sia qualcosa dopo la morte. Cosa ovviamente non so, ma vivo nella speranza che questo qualcosa ci sia. Sicurezze non ne ha nessuno in merito, anche il credente più santo a questo proposito firma, come tutti, una bella cambiale in bianco.

Ho avuto una esperienza forte, che non sto a raccontare perché fa parte del mio privato più profondo, che mi fa sperare in questo qualcosa.

Nonostante ciò, della morte ho paura. Ho sperimentato quella data da malattia lunga, ho sperimentato la morte immediata. Non saprei quale scegliere. Però quella immediata per chi resta secondo me è più dura, per la mia famiglia è stata psicologicamente devastante; mentre forse è migliore come tipo di sofferenza per chi se ne va.
Il mio timore, oltre a quello comune a molte mamme, se non a tutte, è lasciare i miei figli.
In secondo luogo, quello che mi fa paura della morte è il nulla. Il sapere che non sarò più in grado di pensare, di percepire, di provare sentimenti. Oltre ovviamente alla sofferenza fisica.
Novella

Image

Image
polpit
Utente Vip
Utente Vip

Post by polpit »

veruz wrote:non avremmo fretta. E
questo non per forza è un male. E poi magari non rimanderemmo ma piuttosto faremmo molte più cose chè ci faremmo progetti più grandiosi e saremmo meno preda della paura
Tutto può essere.
Mi viene da pensare che anche con una vita sola possiamo cercare di non aver fretta.
E non sempre fare molte più cose ti porta ad arricchimento, soddisfazione e crescita.
La medaglia ha sempre due facce.
E penso sia davvero bello avere punti di vista diversi.
Locked