Ora non mi ricordo in che post una ragazza che ha importo il togliere il ciuccio invece ne ha avuto danni (sarà davvero perchè ha tolto il ciuccio? Non lo so neanche io ma sicuramente l'imposizione non ha aiutato)laste wrote:lenina, siamo sempre allo stesso punto
alcune "imposizioni" per fare acquisire maggiore autonomia non creano nessun danno e nessun trauma, IMHO
come nel caso di eva e bibi, spesso il ciuccio, il biberon, il cosleeping, il pannolino, il passeggino, essere imboccati a tavola....si tratta di abitudine più che una reale esigenza
Soprattutto quando si parla di suzione i danni sono possibili.
Tu sai se ci saranno o no?
Sull'essere imboccati boh, io trovo che non faccia male, se non fa danno imboccarli e lo chiedono ogni tanto come coccola perchè dire di no?
Sul passeggino se il bimbo fatica a camminare a lungo perchè negarlo? Fa qualche danno usarlo? (penso noi quando siamo andati all'acquario per Lore sarebbe stato veramente lungo camminare tutto il tempo, ma pure qua quando si va in giro che il parco è a 2 chilometri e dopo aver corso tutto il tempo al ritorno è obiettivamente stanco l'alternativa è portarlo in braccio)
La cosa più probabile è che che non ci siano danni nè da un lato nè dall'altro e se così fosse qual è l'utilità dell'imposizione?
Diventerebbe più maturo e autonomo Lorenzo se dopo che ha corso al parco lo obbligassi a camminare fino a casa? E se quando chiede di essere aiutato lo obbligassi a mangiare da solo?
Avrebbe dei vantaggi per la sua crescita alla lunga?