dio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

credete in dio?

si
42
61%
no
18
26%
bo
9
13%

Total votes: 69

dani_73

Post by dani_73 »

vic wrote:io credo in Dio,prego e vado a messa. conosco ottimi sacerdoti, davvero divinamente ispirati, lontani anni luce da quanto la cronaca ci ha raccontato in questo periodo. purtroppo anche lì ci sono le mele marce!!

due cari amici , ora preti, hanno lasciato la comodità di una parrocchia e sono in Africa a tribolare! santi ragazzi! sono loro che mi aiutano a credere!
faccio prima a quotarti che a riscrivere tutto. Hai espresso esattamente quello che avrei scritto io.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Io sto parlando di chiesa con la lettera minuscola, non intesa come comunità.
Per i cattolici la Chiesa è la sua casa.
E la Domenica siamo tenuti ad andare presso di lui per ascoltarne la parola.
Si gioca poco su sto concetto, credo, no?
Poi, la pigrizia a volte ha la meglio anche su di noi, ma non mi (scusate) nascondo dietro ad un "io non credo nella Chiesa pertanto prego a casa mia, in solitudine".
La Domenica non è un'opzione, una scelta. Nessuno dice "oh se volete alle10 c'è la messa, ma non siete obbligati".
La messa domenicale in teoria sarebbe un obbligo.
Sbaglio Giulia e Francy?
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sì, ma forse Lenina sta dicendo che si può avere fede in modo del tutto personale ma non farla passare attraverso le forme del cattolicesimo.
In tal modo se si chiede: sei cattolico?
La risposta è no (secondo me).
Ma a: credi in Dio?
La risposta può benissimo essere sì.
O non era questa la domanda del sondaggio?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked