PENSO DI ESSERE UNA MAMMA ATIPICA!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giulia

Messaggio da Giulia » gio gen 07, 2010 3:49 pm

Teresa ha scritto:Giulia io sono una di quelle mamme che ha mandato le proprie figlie al nido.
Per necessita'.
se avessi potuto tenermele a casa
PER CERTO
le avrei tenute con me.

Perche', appunto, la MAMMA e' sempre la MAMMA.

Tuttavia, so di dire una cosa poco simpatica, farei uno sforzo collettivo per uscire dalla retorica del dire
"sono esagerata ok ma..."

se abbiamo DAVVERO consapevolezza di essere ESAGERATE, allora tanto vale fare un piccolo sforzo per compensare i nostri eccessi.

Ripeto, se davvero ne abbiamo consapevolezza.
Altrimenti ogni confronto e' inutile.
teresa ma io non sto dicendo mica che chi manda i pupi al nido è peggio di me, anzi! io attacco chi mi dice, non hai mandato i tuoi figli al nido? bene allora li fai crescere male, allora gli tronchi la socializzazione e bla bla.. io non giudico. io accetto.
su questo fronte ho cercato di mettermi in discussione, credimi, ho provato ad essere più easy con i miei figli e sto facendo un percorso non facile per ottenere questo obiettivo; ce la sto mettendo tutta per cambiare facendo passi avanti con molta sofferenza e non sagero. ma io assolutamente non critico chi è "aperta" di atteggiamento, anzi.
ripeto, mi urta quando una persona viene da me e mi dice (cito purtroppo testuali parole) "ecco, tu stravolgi la tua vita per i tuoi figli, eviti di uscire, non li hai mandati al nido etc.. scusami se te lo dico ma li stai facendo crescere come froci.." ti pare???


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio gen 07, 2010 4:01 pm

GiuliaMastrorosa ha scritto:"ecco, tu stravolgi la tua vita per i tuoi figli, eviti di uscire, non li hai mandati al nido etc.. scusami se te lo dico ma li stai facendo crescere come froci.." ti pare???
Mamma mia che gente! :occhiodibue:

Guarda... io credo che ogni mamma abbia il suo modus vivendi. Ho una cugina ad esempio che mi ha rivolto critiche molto forti per alcune mie scelte "da chioccia" paventando disastri, ma cerco di prenderla con filosofia perché per lei la soluzione migliore è un'altra. Per me no. Tutto qui. Anche questa è diversità positiva. Scambiandoci di posto saremmo mamme infelici (lei oppressa dalla dedizione eccessiva ai bambini, io dalla lontananza dai bambini e dalle tappe anticipate onde propiziarne l'indipendenza).

Anche il concetto di "esagerata" non mi torna.
Esagerata rispetto a cosa? A quale standard? Io sono stata esagerata in un senso nell'andarmene a teatro lasciando un bambino di un anno e mezzo, e nell'altro allattando fino ai due anni?
L'importante è a) stare bene con se stessi b) non fare del male al bambino c) rispettare le comunità.
Le mamme del 39 di febbre sul c) sono davvero censurabili.
Su questo, Teresa, per quanto riguarda la raccomandazione all'assemblea, il discorso delle educatrici sembrava proprio un tentativo di evitare episodi che si verificano non dico spesso ma abbastanza sovente da causare disagio. Non una semplice raccomandazione/informazione preventiva.
Spero di sbagliarmi... e che sia un po' di sano allarmismo per far sentire in colpa per tempo le mamme :lol:
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio gen 07, 2010 4:01 pm

GiuliaMastrorosa ha scritto:teresa ma io non sto dicendo mica che chi manda i pupi al nido è peggio di me, anzi! io attacco chi mi dice, non hai mandato i tuoi figli al nido? bene allora li fai crescere male, allora gli tronchi la socializzazione e bla bla.. io non giudico. io accetto.
su questo fronte ho cercato di mettermi in discussione, credimi, ho provato ad essere più easy con i miei figli e sto facendo un percorso non facile per ottenere questo obiettivo; ce la sto mettendo tutta per cambiare facendo passi avanti con molta sofferenza e non sagero. ma io assolutamente non critico chi è "aperta" di atteggiamento, anzi.
ripeto, mi urta quando una persona viene da me e mi dice (cito purtroppo testuali parole) "ecco, tu stravolgi la tua vita per i tuoi figli, eviti di uscire, non li hai mandati al nido etc.. scusami se te lo dico ma li stai facendo crescere come froci.." ti pare???
Giulia, forse mi sono espressa male.
Io ho capito che tu NON dici che mandare dei figli al nido significa farli crescere male.
Sono io che sto dicendo, da madre di figli "nidizzati", che per me il nido non costituisce una scelta. Ma una necessita'.

poi, chiaro, ho saputo fare di necessita' virtu'.

Tuttavia, sono io che dico che potendo scegliere avrei scelto di tenerle con me.

Il mio e' un tentativo per rendere un po' piu' fruttuoso questo confronto.
Solo un tentativo per uscire dalla retorica "sono esagerata, lo so ok... ma"
e andare sul pratico: riconoscere i propri comportamenti esagerati e tentare di andare oltre.

Cosa che stai gia' facendo, da come scrivi.

Su quello che ti dice la gente, resto abbastanza basita.
Io non lascerei MAI a nessuno la facolta' di esprimersi in questi termini verso i miei figli e verso gli omosessuali.
E' una frase oscena a prescindere da tutto. Terrificante e odiosamente ottusa.
Degna di quei "ma vai a cagare" belli tondi tondi che sanciscono la chiusura felice delle peggiori conoscenze.
Giulia

Messaggio da Giulia » gio gen 07, 2010 4:05 pm

Teresa ha scritto:Su quello che ti dice la gente, resto abbastanza basita.
Io non lascerei MAI a nessuno la facolta' di esprimersi in questi termini verso i miei figli e verso gli omosessuali.
E' una frase oscena a prescindere da tutto. Terrificante e odiosamente ottusa.
Degna di quei "ma vai a cagare" belli tondi tondi che sanciscono la chiusura felice delle peggiori conoscenze.
ecco, parole sante.
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » gio gen 07, 2010 4:10 pm

Secondo me sei una mamma normale, lavorando le esigenze sono diverse dalle nostre
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio gen 07, 2010 5:10 pm

ripeto, mi urta quando una persona viene da me e mi dice (cito purtroppo testuali parole) "ecco, tu stravolgi la tua vita per i tuoi figli, eviti di uscire, non li hai mandati al nido etc.. scusami se te lo dico ma li stai facendo crescere come froci.." ti pare???[/QUOTE]

TI QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO
lalla77

Messaggio da lalla77 » gio gen 07, 2010 5:15 pm

Io penso solo che nella vita di ogni famiglia ognuno a abitudini e usi diversi ma bisogna alla base avere un pò di intelligenza e saper dosare sia la propria ansia sia la propria libertà.

Comunque mi è capitata una mamma che aveva dato la tachi al bimbo (l'ho sentita con le mie orecchie) e poi lasciandolo davanti alla scuola gli ha detto che se aveva la febbre di dirlo alla maestra e farla chiamare (avrà avuto 5/6 anni).
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » gio gen 07, 2010 6:23 pm

Non mi stupisce affatto il tuo atteggiamento.
Io sono attaccattissima alla mia gnoma.. e all'idea di doverla lasciare anche mezza giornata, anche solo un'ora.. mi mette un'ansia!
Rispondi