Una mamma ingrata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » ven apr 11, 2014 1:56 pm

Vi siete mai chieste il motivo di questa maggiore affinità, se è davvero così, col maschio?
Cos'è? Istinto di conservazione della razza? o istinto di scontro con il cucciolo che potrebbe prendere il nostro posto? Dipende dal fatto che statisticamente il maschio è più cozza e quindi la mamma di conseguenza lo accudisce in modo diverso? E chi ha solo maschi? O solo femmine?


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Sharazade » mer mag 07, 2014 3:38 pm

nanny ha scritto:Vi siete mai chieste il motivo di questa maggiore affinità, se è davvero così, col maschio?
Cos'è? Istinto di conservazione della razza? o istinto di scontro con il cucciolo che potrebbe prendere il nostro posto? Dipende dal fatto che statisticamente il maschio è più cozza e quindi la mamma di conseguenza lo accudisce in modo diverso? E chi ha solo maschi? O solo femmine?
non saprei...il mio primogenito maschio si farebbe ancora imboccare, chiede continuamente attenzioni, è bisognoso di coccole e di conferme. La mia seconda è capace a far tutto da sola, un vero portento. Occupandomi maggiormente anche io più del grande che della più piccola, anche qui si è innescato il meccanismo di gelosia della piccola verso il grande. Qualsiasi cosa faccia sbaglio...santo cielo!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Lella » gio mag 08, 2014 11:54 am

nanny ha scritto:Vi siete mai chieste il motivo di questa maggiore affinità, se è davvero così, col maschio?
Cos'è? Istinto di conservazione della razza? o istinto di scontro con il cucciolo che potrebbe prendere il nostro posto? Dipende dal fatto che statisticamente il maschio è più cozza e quindi la mamma di conseguenza lo accudisce in modo diverso? E chi ha solo maschi? O solo femmine?
Avevo letto che è particolare il legame psicologico tra maschio primogenito e la madre ma non ricordo di averne letto i motivi, nel nostro caso che ho due maschi io credo che la gelosia del primo è più rapportata verso il padre che ha oggettivamente affinità caratteriali e di interessi con il secondo.
C'è da dire che da parte mia riesco a "sentire" molto le emozioni del primo, nel senso che senza che me lo spiega riesco a capire cosa prova in quel momento, non so bene spiegarmi ma è così, empatia?
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da babyrizzo » gio mag 08, 2014 1:58 pm

nanny ha scritto:Vi siete mai chieste il motivo di questa maggiore affinità, se è davvero così, col maschio?
Cos'è? Istinto di conservazione della razza? o istinto di scontro con il cucciolo che potrebbe prendere il nostro posto? Dipende dal fatto che statisticamente il maschio è più cozza e quindi la mamma di conseguenza lo accudisce in modo diverso? E chi ha solo maschi? O solo femmine?
Ne parlavo mesi fa con un'amica che ha una femmina. Nei confronti di Matteo io provo una sorta di innamoramento. Lo guardo con occhi sognanti, è un sentimento che è diverso dall'affetto figliale ... La mia amica diceva che con la figlia non è così.
Non so se sarà lo stesso per Nicolò o se vale solo per il primogenito, ma siamo sulla buona strada
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » gio mag 08, 2014 2:00 pm

Empatia certo, che a mio avviso è più facile avere nei confronti di chi è più simile a noi, essendo più semplice calarsi nei suoi panni.
Comunque devo dire che va meglio ultimamente proprio perchè, dopo aver chiacchierato un pò con voi, cerco di vedere le cose dal suo punto di vista e non dal mio, esempio che ha fatto un pò da spartiacque è stata una sua arrabbiatura perchè Ruggero aveva deciso di spostarla di posto a tavola...lei s'è messa a piangere e strepitare ed è venuta da me a lamentarsi "mammaaaa ma Ruggero mi ha messo capotavolaaaa" io, evidentemente in un momento no stress, invece di attaccarla perchè faceva la lagna per una cosa stupida le ho detto: " Amore, tu hai diritto di dire la tua opinione e se una cosa ti riguarda e non ti va bene farlo notare, ma se lo fai piangendo ed urlando nessuno ti darà bado e ti tratteranno come una bambina piccola, ora se vuoi ti calmi ed andiamo di là assieme a dire a Ruggero che tu vuoi stare al tuo solito posto" POF miracolo s'è calmata, siamo andate insieme di là lei ha detto a suo fratello che voleva stare al suo solito posto fine...da lì in poi io, ma anche lei, abbiamo cambiato atteggiamento. Non sempre funziona eh, dipende dal grado di stanchezza mio e suo...ma anni luce rispetto a soli due mesi fa per dire...
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Una mamma ingrata

Messaggio da Maura » gio mag 08, 2014 4:35 pm

Io invece sono innamorata di viki, femmina e secondogenita. Di quell'amore folle e da sedicenne senza cervello. Mentre amo enrico di un amore maturo e sereno, quasi "grato".
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » ven mag 09, 2014 8:36 am

Maura ha scritto:Io invece sono innamorata di viki, femmina e secondogenita. Di quell'amore folle e da sedicenne senza cervello. Mentre amo enrico di un amore maturo e sereno, quasi "grato".
Ma anche io Maura che c'entra...solo che proprio perchè è come un amore da sedicenne è pieno di malintesi, tragedie per un nonnulla, litigate, pianti e porte sbattute in faccia, grandi riappacificazioni e promesse di amore eterno...
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da marte » ven mag 09, 2014 8:42 am

babyrizzo ha scritto:
nanny ha scritto:Vi siete mai chieste il motivo di questa maggiore affinità, se è davvero così, col maschio?
Cos'è? Istinto di conservazione della razza? o istinto di scontro con il cucciolo che potrebbe prendere il nostro posto? Dipende dal fatto che statisticamente il maschio è più cozza e quindi la mamma di conseguenza lo accudisce in modo diverso? E chi ha solo maschi? O solo femmine?
Ne parlavo mesi fa con un'amica che ha una femmina. Nei confronti di Matteo io provo una sorta di innamoramento. Lo guardo con occhi sognanti, è un sentimento che è diverso dall'affetto figliale ... La mia amica diceva che con la figlia non è così.
Non so se sarà lo stesso per Nicolò o se vale solo per il primogenito, ma siamo sulla buona strada
Uhmm no, non credo. Io amo Giorgia visceralmente, ne sono follemente e profondamente innamorata. La guardo sempre con gli occhi sognanti, pieni di stupore. Ed è femmina, figlia unica e anche molto molto diversa da me caratterialmente ;)
Rispondi