I libri di lettura delle elementari sono fatti benissimo, come scriveva Paola distinguono i diversi generi, proponendo letture per ogni genere letterario, e elencando per ciascun genere le diverse caratteristiche, in questi giorni nella classe di bea stanno affrontando il genere storico.marte ha scritto:Eh no Paola, siamo mooolto indietro qui allora. Sarà stato il cambio di tre maestre, sarà il metodo vecchio stampo, sarà che molti bambini fanno ancora errori grammaticali enormi, ma di generi letterari nemmeno l'ombra.
Ma infatti Maura, mi stupisce alquanto che una bambina così profondamente sensibile non abbia nulla da dire in questo senso. Si, forse, e proprio questione di tempo e di maturazione.
E come dice los, il non sentirsi ascoltata anche.
Perchè lo scorso anno quando ha avuto la maestra migliore delle tre, si lanciava di più. Scriveva anche a casa per poi portarle i suoi racconti da leggere, ora che ci penso.
Negli anni scorsi hanno analizzato com'è strutturato un racconto, l'inizio, lo svolgimento, il finale.
I personaggi principali, il protagonista, l'antagonista, ecc
Alla fine basta seguire un po' questi schemi, insegnarli ad allungare il brodo come diceva Alemia, e il gioco é fatto, anche per chi non possiede tutto questo talento.
Beatrice ad es. non ama scrivere come compito per la scuola, anche lei in questi casi tende ad essere sbrigativa esattamente come la tua Gio, però é capace di scrivere pagine e pagine di roba che non c'entra niente con la scuola.
Ancora conservo da qualche parte le pagine di un suo diario, era arrabbiatissima con me (non ricordo il motivo) e aveva scritto contro di me un romanzo, pieno zeppo di aggettivi, aggettivi che guarda caso non le vengono mai in mente quando deve scrivere qualche compito per la scuola! Ahahahah oddio visti gli aggettivi meglio così! Ahahahah
Insomma quando si sente l'impellenza di scrivere tutti diventano abili scrittori!