Anticipare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Anticipare

Messaggio da Lelia » gio nov 07, 2013 12:47 pm

Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.

Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Anticipare

Messaggio da Trilli » gio nov 07, 2013 12:58 pm

Lelia ha scritto:Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.

Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
Sono molto d'accordo.
L'amico del cuore di Alice è di febbraio, quindi ha 8 mesi più di lei e avrebbe potuto anticipare.
A guardarli insieme però si nota come lei sia molto più interessata a manipolare il numero, e a codificare e decodificare fonemi. Quindi farlo anticipare, secondo me, avrebbe avuto solo conseguenze negative.
Avere classi eterogenee alla materna permette una maggiore flessibilità in questi casi (gli anticipatari sono considerati "piccolissimi" e quindi hanno una programmazione a sè, poi passano nei piccoli al secondo anno. Quindi di fatto non "ripetono" nessun anno. E che si vada a scuola un anno prima o un anno dopo, ci si ritroverà comunque con alcuni dei propri compagni).
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Anticipare

Messaggio da los » gio nov 07, 2013 12:58 pm

Ecco, non sapevo della Germania.
Il progetto HarmoS si allinea ai cantoni della Svizzera tedesca che sono vicini al pensiero germanico.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Anticipare

Messaggio da caterina » gio nov 07, 2013 1:34 pm

bisky ha scritto:
Caterina ha scritto:Ahhh, è vero.
Scusa, non ti conosco e non so come interpretare. C'e'del sarcasmo?
Assolutamente no.
Quando sono sarcastica si legge chiaramente.
:)
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Anticipare

Messaggio da Veronica » gio nov 07, 2013 1:41 pm

Biski , ormai è' andata così , non fartene una colpa , ogni bambino e' un piccolo universo a se' , una bimba che conosco ha fatto 4 anni di materna ,di cui l ultimo con grandi diversi perché tutti gli altri erano andati in prima , ha fatto un po' fatica ma poi si è' abituata

Non pensare che io ti abbia giudicata , non sono il tipo , ognuno conosce il proprio pollo , il mio non era pronto per fare l anticipo , non era spannolinato e non mangiava da solo , va be che è' nato il 30 aprile , ultimo giorno utile ,

Ho solo messo la mia esperienza
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: Anticipare

Messaggio da bisky » gio nov 07, 2013 2:17 pm

Caterina ha scritto:
bisky ha scritto:
Caterina ha scritto:Ahhh, è vero.
Scusa, non ti conosco e non so come interpretare. C'e'del sarcasmo?
Assolutamente no.
Quando sono sarcastica si legge chiaramente.
:)
:)
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: Anticipare

Messaggio da bisky » gio nov 07, 2013 2:24 pm

Veronica ha scritto:Biski , ormai è' andata così , non fartene una colpa , ogni bambino e' un piccolo universo a se' , una bimba che conosco ha fatto 4 anni di materna ,di cui l ultimo con grandi diversi perché tutti gli altri erano andati in prima , ha fatto un po' fatica ma poi si è' abituata

Non pensare che io ti abbia giudicata , non sono il tipo , ognuno conosce il proprio pollo , il mio non era pronto per fare l anticipo , non era spannolinato e non mangiava da solo , va be che è' nato il 30 aprile , ultimo giorno utile ,

Ho solo messo la mia esperienza
Ma no tranquilla! Non mi sono affatto sentita giudicata e ti ringrazio per avermi scritto la tua esperienza.

Mi dispiace cavolo! Vorrei il meglio per lei ed invece sto scegliendo in base al meno peggio
Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Re: Anticipare

Messaggio da Gloria » gio nov 07, 2013 2:28 pm

Ale, anche Andrea ha anticipato la materna: avevamo problemi con il nido e quindi abbiamo deciso di mandarlo prima alla materna perchè vedevamo che cercava molto i bambini. Solo che da subito abbiamo appunto deciso di fargli fare due volte il primo anno di materna, essendo una classe mista non ha sentito il distacco dai compagni che sono rimasti in classe con lui: alcune attività sono differenziate per età e altre no. Solo che ora mi avete insinuato il dubbio che si possa annoiare l'anno prossimo, dico l'anno prossimo perchè fino a ora alla materna non sta succedendo. Alla materna fanno pregrafismo, linee, punti nei quadretti , tracciati e vedo che gli fa un gran bene perchè sta migliorando molto nella precisione e nella gestione degli spazi. Andrea legge, scrivicchia (cioè fa errori con le doppie, talvolta scrive "l" al posto di "gl", ma scrive da solo le frasi), conta e fa addizioni e sottrazioni, il tutto fatto da solo, ci limitiamo a rispondere alle sue domande e basta. La nostra scelta è avvenuta tre anni fa, ma ora qualche dubbio, anche ascoltando le vostre esperienze mi viene.
Rispondi