E' nata una mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Robebè wrote:La pensiamo diversamente Cate se lo si può fare secondo me si deve
Robebè, io quello che dici lo capisco e personalmente (l'hai visto anche sopra) lo condivido, ma su questo solo in parte.
Allattare è anche una questione di responsabilità, come evitare di battere la pancia durante la gravidanza o medicinali pericolosi con il piccolo.
Fin qui, siamo d'accordo, ma secondo il tuo post iniziale qui parlavamo in particolare di "allattamento prolungato", cioè quando va oltre il "circa" 6 mesi indicati come periodo in cui il bambino matura l'apparato digerente e può assumare altri cibi e anche latte vaccino parzialmente alleggerito (come LA 2), quando cioè è meno dannoso per lui oogni altra assunzione alimentare che non sia LA1 o, meglio, LM.

Ma, a questo punto, secondo me, ancor più che qualche mese prima, la situazione e la natura stessa (oggigiorno) mettono davanti alla possibilità pratica di scelta da parte del genitore, e su questa possono pesare tanti altri fattori come la necessità e la tipologia del proprio lavoro, la capacità personale anche psichica di sostenere un rapporto così stretto con il proprio bambino, la capacità affettiva e altruistica di ogni singola mamma (eh sì, altruistica, lo dico e lo confermo, visto che ho ammessopoco fa che troppo a lungo io stessa credo di non sentirmi in grado di poter andare), le esigenze della famiglia compreso eventuale desiderio di altre gravidanze senza rischiare il tandem allattativo, ecc.....

Che tu, altre, e anche io (benché, al momento, mi senta a disagio a pensarmi allattante oltre i suoi circa 2 anni) possiamo considerare tutti questi motivi non essenziali per smettere, chi più chi meno, per altre donne le cose sono diverse....e dobbiamo accettarlo, spesso è già tanto che alcune di quelle stesse abbiano scelto di allattare al seno, e ancor più se lo pensano anche oltre i 4/6m come la tua parente!!!!
Credo che sia per questo che Lella, all'inizio abbia scritto di concentrarci a
Lella wrote:dare preziosi consigli per chi vuole allattare al seno a tutti e i costi e magari non ci riesce :ok:
Perché in fondo, lei, allatta e lo prevede anche molto più a lungo della maggioranza delle donne che seguono i consigli dei propri pediatri.
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Polly wrote:Premetto che ho letto solo la prima pagina, ma Anche a me non mette tristezza, nel senso la tristezza posso provarla sul fatto che già sa che smetterà, ossia la tristezza potrei avvertirla nel 'programmare' un fatto naturale, anche se poi nel corso del tempo si può anche cambiare idea.
Ma infatti era su questo che si stava parlando della tristezza. Sul fatto che ha già dato un limite, dato da considerazioni teoriche e pregiudizi che minano il suo istinto di mamma.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
ciota81

Post by ciota81 »

Sheireh wrote:Ma infatti era su questo che si stava parlando della tristezza. Sul fatto che ha già dato un limite, dato da considerazioni teoriche e pregiudizi che minano il suo istinto di mamma.
condivido questo, non la tristezza per un allattamento che finisce a 8 mesi. io ho allattato fino a 6-7 mesi, non perchè non volessi più farlo ma perchè mio figlio, appena iniziato a svezzarlo, non ha più voluto saperne. non mi sento meno mamma per questo e l'ho vissuta proprio come un passaggio naturale( e credetemi il mio allattamento è stato duro da iniziare e proseguire).
Locked