Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
perdonatemi, non ho letto tutte e 5 le pagine di questo tread, ho letto solo le prima, ma vorrei intervenire anche io...
è vero, è molto triste vedere le mamme che sgridano...e cose più brutta , insultano i loro bimbi...
delle volte perdo anche io la pazienza, e il motivo è sempre lo stesso..la fretta....delle volte è proprio a causa loro che perdiamo un sacco di tempo..un attimo prima di uscire..acqua, pipì..il giochino da portare..le scarpe che non si trovano..il giubotto che non vabene..insomma, delle volte mi fanno perdere la pazienza prima ancora di uscire di casa...
Però mi rendo conto di esagerare quando vedo il comportamento esagerato delle altre mamme.
allora mi rendo conto di quanto potrei sembrare antipatica agli occhi dei miei bimbi, e a quelli della gente che mi vede...in quei momenti capisco che esagerare non è buono, e che si ottengono le stesse cose chiedendole gentilmente e con amore... ogni tanto mi capita di perdere la pazienza.....ma se mi rendo conto di esagerare..recupero cercando modi più gentili...i miei bimbi mi ascoltano ugualmente, ma col sorriso sulle labbra invece che con le lacrime agli occhi... se metto la cosa sul lato divertente, riesco a fargli fare le cose in maniera più veloce e rilassata... Ad esempio, quando si è in ritardo, invece che urlare ed inveire contro i bimbi dicendo "dai, muovetevi!!" invece dico "corri corri... " col sorriso...loro si divertono e collaborano meglio...
miks wrote: Ad esempio, quando si è in ritardo, invece che urlare ed inveire contro i bimbi dicendo "dai, muovetevi!!" invece dico "corri corri... " col sorriso...loro si divertono e collaborano meglio...[/color]
esattamente ....
ora l altra simpaticona mi darà della madre perfettina...e la strozzo!
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
però, devo essere sincera, mi fa più strano vedere un nonno o una nonna comportarsi così ..nel senso che capisco quando una mamma si comporta così..la fretta di andare a lavoro ti fa fare cose assurde..ma un nonno in pensione..è brutissimo sentirlo dire "ti do uno schiaffone!!"..a me è capitato, e ho pensato.."ma se non hai pazienza con tuo nipote, perchè lo guardi??...di a tua figlia che non puoi e via!" i nonni li immagino pazienti e amorevoli..invece vedo certi nonni che sembrano mamme isteriche.. sarà che mia mamma è dolcissima e ha una pazienza infinita...mia nonna idem...purtroppo loro abitano a 1000 km da me.....