Devo partire da zero. Un cane.

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Dilly wrote:assicurati che non siano cani che hanno subito abusi o maltrattamenti di alcun genere perchè rischi che sia difficile educarlo

sara' vero ma cosi' triste come concetto...
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

laste wrote:sara' vero ma cosi' triste come concetto...
Sì concordo.
E' anche vero che se trovi un canile ben gestito, i volontari cercano di affidare il cane giusto al padrone giusto. Un cane con un passato pesante di abbandoni e/o maltrattamenti non viene dato a una persona con poca esperienza, per il bene di tutti. Infatti un'adozione sbagliata può essere disastrosa per un cane che ne ha già passate tante, e c'è cmq il rischio che il nuovo padrone, pur con tutte le buone intenzioni, non riesca a gestirlo e che quindi il cane torni in canile.

Gli animali con storie difficili richiedono molto tempo e pazienza infinita. Io l'ho visto, nel mio piccolo, con la mia gatta Grace, che è arrivata qui da noi a 2 anni e mezzo, dopo essere stata in altre 4 famiglie. Mollata di volta in volta con le scuse più cretine, è arrivata da noi piena di nodi (è a pelo lungo) ma soprattutto ridotta alla metà del suo peso forma, totalmente inappetente e seriamente depressa.
Per settimane l'ho nutrita io a cucchiaini di scatolette ipernutrienti, siamo stati attenti a non alzare mai la voce neanche involontariamente per non spaventarla.
Le soddisfazioni sono arrivate, ma c'è voluto tempo, c'è voluta pazienza perché è frustrante stare per mezz'ore intere a nutrire chi non vuol mangiare, con la rabbia di sapere che era tutta colpa di umani stronzi se stava così male.
Non ce l'avrei fatta se fosse stata la mia prima gatta, non per cattiveria, ma per le aspettative troppo alte che spesso all'inizio si hanno.
Per un cane che ha passato anni in canile, o che è stato ripetutamente abbandonato, o picchiato, o peggio, il tutto va moltiplicato all'ennesima potenza. E dopo tutto quello che hanno passato, è doveroso che le loro adozioni siano scrupolosissime.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Oddio, di canili così bravi non mi pare di averne visti qui a Rovigo. C'è la lega protezione del cane peró che so essere molto attiva.

Un parente qualche anno fa prese due cani. Uno era un bisonte gigante, giocattolone con tanto bisogno di educazione. L'altra era della stessa razza ma tre colte più piccola. Non sono mai entrati in casa e anche quando stavano tutti in giardino, i cani stavano nel recinto. Il grande scappó e ammazzó diverse galline dei vicini con conseguenti rimborsi e denunce. Mai nessuno venne a controllare, di quelli del Canile dico. Tanto che il grande lo diedero a un allevatore e la piccola morì molto giovane.
Questi secondo me sono quei casi di persone che prendono i cani per il gusto di dire "ho un cane". Non voglio fare questa fine. Ma tanto meno cadere nell'eccesso opposto.
Ho molto da scoprire.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.043827,11.753629
Sent from my iPhone using Tapatalk
Locked