Eh... non è mica facile spiegargli che "dovete uscire" e quindi non può bagnarsi.perelisa wrote:Io l'ho notato questo fine settimana:
pìe adora giocare con l'acqua e se trova la porta del bagno aperta si fionda sul bidet e apre il rubinetto.
A volte gli dico di no perchè stiamo per uscire e non può giocare e bagnarsi
Bene. Eravamo in casa tranquilli e mentre svuotavo la lavatrice si è infilato.
Ok, ho pensato..gioca pure tanto non dobbiamo andare da nessuna parte, ho messo solo gli asciugamani per terra e l'ho lasciato fare. Tant'è che dopo 5 minuti si è stufato ed ha cambiato gioco.
Ma lo capirà che a volte sì a volte no? Ed il perchè? Io glielo spiego ma non so mica se coglie..questo gli crea confusione mi sa..
Quindi direi che in quei momenti dovresti cercare di distrarlo in altro modo, evitare che entri in bagno ma senza dire "no, ora non si gioca col bidet", o meglio prepararlo per ultimo, evitando che debba aspettare a lungo che ti prepari tu, e annoiarsi.
Perché in questi casi non è questione di coerenza (per riapondere anche a Veruz), ma semplicemente di non confonderli, perché sentirsi confusi poi li fa sentire frustrati.
Poi, man mano che crescono, invece, l'elasticità è importante, anzi fondamentale, anche secondo me.