decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

la Martina
Utente Vip
Utente Vip

Post by la Martina »

5 - Non esitare a fare delle eccezioni alle regole.

Qui non sono molto forte, un po' perchè ho paura di disorientarli, un po' perchè sono consapevole di essere stata cresciuta con regole rigidissime fin da neonata (per darvi l'idea i miei mi fasciavano, e non ho 60 anni! ne ho appena compiuti 32) e credetemi, faccio una fatica terribile a trovare un mio modo con i miei figli.

Devo veramente ragionare su ogni minima 'regola'

Oddio questo sicuramente lo fanno tutti/e

Ho ben chiaro in mente che un bambino non dev'essere visto come un essere imperfetto che necessita di continue correzioni, che dev'essere 'forzato in una forma'

Ahi, che punto dolente
biaffy72

Post by biaffy72 »

non lo conoscevo ,lo trovo vero in tutti i suoi punti ,adesso che l'ho letto,prima credevo che giada capisse tutto quello che le dicevo e se non faceva ciò che le chiedevo era perchè non mi voleva ascoltare..
una domanda per chi conosce più di me questa "materia":
può essere negativo ripetere moltissime volte al giorno ad un bimbo <quanto sei bella > o <ti voglio un mondo di bene>?
io ci sono dei giorni che glielo dico veramente tantissime volte :wub:
moon373

Post by moon373 »

No biaffy, non è affatto negativo!
Il negativo sta laddove continui a sottolineare i "difetti" di tuo figlio: sei un disordinato, sei uno sporcaccione, sei un pasticcione......ecc, senza esaltare mai le parti più positive della sua persona.
Locked