amarezza per amica che sta cedendo al LA

patty78

Post by patty78 »

Come non è vantaggio? mio marito lavora 10 ore al giorno ed io avevo solo mia suocera, mia madre e mia sorella, e chi mi doveva aiutare se non loro? mancavo mezzegiornate per andare dalla psicologa e a chi la lasciavo se non a loro? Per me è stato un vantaggio e aiuto enorme. E tutt'ora lo è.
Magari non è stato neanche l'allattamento a farlo attaccare ai nonni e zia, io non lo so, sta di fatto, che lui anche con il bibe mangiava ogni 2 ore e mezza e io a seguirlo a tempo pieno non ce la facevo. Dio grazie mi hanno aiutata in quel modo se no sarei sprofondata.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

intendevo dire che non è un vantaggio per il bambino essere allattato da più persone, non che non sia un vantaggio per la mamma che il bimbo possa essere allattato da più persone.
Ripeto se non si può pace ma se è possibile è bene che almeno nei primi 3 mesi il nutrimento arrivi il più possibile dalla stessa persona
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Mi rattristano molto questi confronti fra mamme.
fatico a elaborare pensieri in merito, ma non trovo corretto stabilire graduatorie in base ai "sacrifici" che una mamma fa per i figli, il più meritevole dei quali sarebbe l'allattamento esclusivo.
Allora vorrei considerare altri sacrifici: ad esempio una mamma che torna forzatamente a lavorare dopo 3 mesi dal parto non per ritornare in fretta alla vita di prima ma perchè rappresenta in quel momento la sola fonte di reddito per la sua famiglia, fa un sacrificio? Allontanandosi da sua figlia quando ancora dorme e ritornando affannata a casa dopo aver corso tutto il giorno?
Io penso di no, che non sia un sacrificio ma una scelta. Quella mamma (che ovviamente sono io) è stata posta davanti a una scelta: perdiamo le case, vendiamo un'auto, andiamo in affitto e intanto resto a casa con la piccola oppure ci alterniamo col papà nella cura della piccola e continuiamo a pagare mutui e rate?
Quella mamma ha scelto di tornare al lavoro.
Un'altra avrebbe scelto di allattare.
Perchè dare medaglie all'una e biasimare l'altra?
@ Lenina: quali sono i danni cui andremo incontro per esserci alternati nel dare nutrimento alla piccola? Così mi preparo :smile:
Locked