Anch'io non mi sento di criticarla e non mi pare che, detta come sopra, ci sia un'aspettativa, è piuttosto un'offerta, il dare una possibilità con tutto il cuore.
Io ho sempre frequentato scuole private, prima perchè mia mamma ha preferito scegliere una scuola privata con il doposcuola (quando non esisteva e le mamme erano in molte a fare le casalinghe) poi alle superiori perchè era mio desiderio studiare lingue e nella mia città l'unico liceo linguistico era privato.
I miei, entrambi normalissimi impiegati, non si sono fatti mancare nulla, ma seguivano lo stesso ragionamento di volermi garantire un'educazione, non tanto per fare chissà che nella vita, ma per "potermi difendere" così dicevano loro, ovvero avere gli strumenti culturali per non sentirmi mai a disagio in nessun ambiente.
OK...gli svantaggi:
-ero figlia di normali impiegati e a volte non riuscivo tanto a comprendere i "problemi esistenziali" delle mie compagne di liceo (elementari e medie le differenze non si sentono) che erano tutte preoccupate perchè il maggiordomo o la governante volevano il giorno libero magari proprio quando loro volevano organizzare una festa...
-non vestivo griffata per cui a volte so che le compagne snobbavano i miei vestitini da banchetto del mercato
-non mi dedicavo alla nobile arte dell'equitazione per cui non ero invitata spesso alle loro scampagnate
-non ero membro del golf club, del tennis club o qualunque altro club
PERO'
-ho capito che gli abiti griffati sono una cretinata, non ci ho mai sofferto, anzi, mi facevano ridere tutte quelle marche e quei patacconi
-ho imparato a comportarmi e saper comunicare a tutti i livelli - nella vita mi sono trovata a servire a un ristorante ma anche a lavorare con le sezioni commerciali di ambasciate e partecipare ai relativi ricevimenti e cene di gala senza problemi o imbarazzi
-ho imparato ad essere felice di quello che ho perchè ho visto che in tutta la loro opulenza spesso quelle ragazze e ragazzi erano annoiati e spesso, tristemente, trascurati dai loro genitori.
Ecco, se ne abbiamo la possibilità vorremmo mandare anche noi il nostro cucciolo ai Salesiani di Bologna almeno per la scuola media, sono davvero bravissimi e mio marito si era trovato benissimo...chissà...sarà bene iniziare a risparmiare!!! :red:
la scuola 'prestigiosa'....
Moderator: laste
- Lella
- Admin

ma questi benedetti strumenti culturali si ottengono solo andando alle private prestigiose?Elly70 wrote:
I miei, entrambi normalissimi impiegati, non si sono fatti mancare nulla, ma seguivano lo stesso ragionamento di volermi garantire un'educazione, non tanto per fare chissà che nella vita, ma per "potermi difendere" così dicevano loro, ovvero avere gli strumenti culturali per non sentirmi mai a disagio in nessun ambiente.
A volte la demolizione della scuola pubblica parte proprio dai genitori….
CARPE DIEM