ha messo l'orecchino

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io ammetto che sono combattuta sull'idea.

Nel senso che da una parte non ci trovo nulla di male nel decidere una cosa simile da parte di un bambino, come potrebbe essere tagliarsi i capelli in una certa maniera o volere una determinata maglia. Dall'altra però un buco è comunque qualcosa di permanente, per quanto si possa togliere, e vorrei che ne apprezzasse questo senso (e per come ho vissuto io i miei 8 - cioè in modo anche mistico e significativo).
bellagabri wrote:Pensa che in argentina gli orecchini alle bimbe li mettono prima di uscire dalla maternità se vuoi...
Anche da noi succede, soprattutto al sud, ma è una questione completamente diversa (sessista, non di bellezza).
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
asolina

Post by asolina »

ma il buco volendo si richiude ila.
per me il discorso vale come per i vaccini,la religione,la politica.(mi fermo)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

kida wrote:scusa Nat non voglio entrare in polemica veramente ma perchè se vediamo una bambina di 6-7 anche 8 anni con gli orecchini non ci scandalizziamo e se è un maschio a portare l'orecchino si??????

vorrei capire veramente perchè è stata una " lotta" che ho vissuto da adolescente e con mio marito allora fidanzati quella dei capelli lunghi orecchini e tatuaggi che allora facevano scandalo mi ricordo ancora le parole di mio padre" guai a voi se mi portate in casa uno con orecchini tatoo e capelli lunghi" ecco io ovviamente da brava figlia ribelle ne ho scelto uno proprio così e lui si è ricreduto subito ( meno male)

non riesco a capire e non voglio accettare questa differenza di vedute tra maschio e femmina sopratutto per i bambini sono limitata lo so sono quadrata molto qualcuna ha scritto che anche se fosse femmina avrebbe aspettato fino ai 10 anni, e se fosse stato maschio????

io non vedo differenza su questo argomento tra maschio e femmina
nessuna polemica, non ti preoccupare...
forse ti ho fatto l'esempio sbagliato, ma la mia opinione non è guidata dal motivo maschio/femmina o dei danni permanenti che potrebbe avere il fatto in se, anzi mettendo su un post gli si da anche più importanza di quel che ha...
anche alla materna con mio figlio c'era un bimbo con l'orecchino (aveva 5 anni) non mi sono mai scandalizzata o altro ...
però vederlo contemporaneamente con l'orecchino e il moccolo al naso aveva un che di "stonato"
come ha già detto qualcun altro è anacronistico.
la questione si complica, se ne vogliamo discutere nel dettaglio, perchè l'orecchino fino a qualche tempo fa era cosa solo femminile, mentre oggi vedere un maschio adulto con l'orecchino (o più orecchini) rientra nella normalità no?
mentre ancora non è raggiunta la stessa valenza su entrambi i sessi.
nel maschio ha ancora una valenza di "trasgressione" che nella femmina non c'è.

che ti devo dire...qualche tempo fa vidi delle foto di un bimbo di 9 anni con i muscoli gonfiati, andava in palestra con il papà, voleva imitare il papà, anche la mamma di quel bimbo affermava "che male c'è?"
nessuno, ma è assolutamente non da bimbo, è come se si volesse far appartenere un bimbo ad un tessuto sociale di cui non capisce assolutamente ancora niente.(giustamente!)

PS. non credo che l'orecchino sia così brutto come i muscoli gonfi in un bimbo piccolo eh! era per spiegarmi meglio.
Locked