le mamme, i bambini e il cibo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

acqualimpida wrote:riallacciandomi a beatrix mi viene da chiedere. Quanto è giusto insistere affinchè i bimbi restino a tavoli finchè tutti hanno finito. Spesso mi viene detto questo, che devono imparare a stare seduti con gli altri adulti, altrimenti poi tra la gente appaiono maleducati.
però sinceramente credo che i tempi di alimentazione e le esigenze siano diverse tra adulti e bimbi..quanto è vero che o imparano subito o non imparano più..perchè io non ci credo (poi però penso ad esmpio a mio fratello che a 18 anni non riesce a stare a tavola più di 10 minuti..)
Ci sarà chi anche da adulto odierà stare a tavola (ma poi perchè deve essere così fondamentale?)
Ma non avrà mai senso obbligare 100 bambini perchè forse uno di loro potrebbe anche da adulto odiare stare a tavola.
E comunque io odio stare a tavola se appena posso mi alzo e da bambina dovevo starci
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

acqualimpida wrote:riallacciandomi a beatrix mi viene da chiedere. Quanto è giusto insistere affinchè i bimbi restino a tavoli finchè tutti hanno finito. Spesso mi viene detto questo, che devono imparare a stare seduti con gli altri adulti, altrimenti poi tra la gente appaiono maleducati.
questo dipende anche dall'età del bambino.
mio figlio che ora ha 7 anni è stato per anni l'unico del gruppo che stava seduto a tavola con i grandi, poi all'improvviso ha smesso, senza nessun motivo legato al cibo o all'educazione.
ora appare maleducato, prima era l'unico beneducato.
(sono ironica,ovviamente)
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

acqualimpida wrote:Quanto è giusto insistere affinchè i bimbi restino a tavoli finchè tutti hanno finito. Spesso mi viene detto questo, che devono imparare a stare seduti con gli altri adulti, altrimenti poi tra la gente appaiono maleducati.
Io non lo faccio nemmeno da adulta e trovo che sia giusto così. Dipende dalle consuetudini culturali, a tavola si sta se si trova bello farlo (per mangiare, per le chiacchiere, per quello che può essere per la persona) ma farlo per obbligo... è davvero questo che vogliamo insegnare ai nostri figli? A comportarsi per ipocrisia?
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked