acqualimpida wrote:ma anche voi avete avuto questi pensieri. Sono sempre cresciuta con l'idea che ognuno dovesse dormire nel suo letto, che altrimenti ci si vizia, che poi il rapporto di coppia si rovina..credo che nemmeno il mio compagno sarebbe poi così d'accordo sul cosleeping (che poi io stessa ho scoperto qui sul forum).
Sai cara, credo proprio che se non questi, dubbi e timori di ogni genere si affacciano nel cuore di QUALUNQUE mamma futura/neo o pluri che sia.
Tra il cosleeping e il dormire in un'altra stanza ci sono diverse sfumature tra cui mettere il lettino/culla vicini al matrimoniale ma non è detto che da qui ad allora non cambi ancora 1000 volte idea!
Inoltre cosleeping hai visto che non significa per forza qualcosa di definitivo, ma può essere semplicemente una situazione che si crea all'inizio, quando si sta creando il rapporto mamma-bambino, si può prolungare tutte le volte e per tutto il tempo che si trova giusto oppure no.
Chi dorme con i propri cuccioli lo fa per il bambino e per se' stesso e non ci rinuncia facilmente, ma credo non debba essere visto come un obbligo da "buone mamme".
Io personalmente ho visto che per superare il timore che hai sottolineato basta munirsi di interphon, utile anche quando è in cameretta e tu fai altro in un'altra stanza.
E poi quanto lontana sarà sta camera?
Per il "viziare" poi lascia perdere....possono essere abitudini familiari differenti che comportano scelte di adattamento di un tipo piuttosto che un altro. Ma per parlare di vizi aspetta di diventare la mamma di un figlio più grande!!!!