cosa permettono di monitorare le ecografie?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Gwen

Messaggio da Gwen » ven lug 02, 2010 1:04 pm

Giulia1970 ha scritto:magari può far riflettere il fatto che io mi sono fatta seguire privatamente e ho fatto lo stesso 3 eco a gravidanza, anzi quando sono andata nel SSN per il parto, la seconda volta ci sono rimasti :occhiodibue: a sapere che non avevo fatto controlli genetici, se fossi andata nel SSN la TN me l'avrebbero proposta di sicuro!
E' che ho la ginecologa con la mia stessa scuola di pensiero.
La differenza è che nel SSN sono tre eco standard, se poi trovi il ginecologo che pensa che pur senza problemi se ne dovrebbero fare di più arriva pure ad inventarsi un'esigenza che non esiste per fartela, ma altri invece con questa storia della norma delle 3 sono molto rigidi e senza altri sentori non te le fanno.
Tu hai poca voce in capitolo come paziente, se non zero.
Nel privato col fatto che paghi (e non è giusto) di eco ne puoi fare anche senza motivi apparenti quante ne vuoi.
Se vuoi.
Se non vuoi va a finire tranquillamente come nel tuo caso con la tua gine.

Ma poi se uno non ti propone la TN è semplicemente incompetente, sia che sia privato o pubblico e da questa evenienza purtroppo non ti salvi solo pagando, ma hai più voce in capitolo.


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven lug 02, 2010 1:07 pm

Gwen ha scritto: Ma poi se uno non ti propone la TN è semplicemente incompetente, sia che sia privato o pubblico e da questa evenienza purtroppo non ti salvi solo pagando, ma hai più voce in capitolo.
Scusa, questo lo reputo inaccettabile. La mia ginecologa, ad esempio, non propone alcun esame con valore puramente predittivo e non diagnostico. Di fronte all'esigenza della paziente di indagare con esattezza sulla genetica del feto, propone direttamente l'amniocentesi.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven lug 02, 2010 1:10 pm

Giulia1970 ha scritto:Scusa, questo lo reputo inaccettabile. La mia ginecologa, ad esempio, non propone alcun esame con valore puramente predittivo e non diagnostico. Di fronte all'esigenza della paziente di indagare con esattezza sulla genetica del feto, propone direttamente l'amniocentesi.
Beh ma scusa ma un ginecologo corretto dovrebbe comunque far presente che esiste un esame del genere, spiegare i pro e i contro e l'attendibilità e poi lasciare libero il paziente di scegliere se farlo o meno, non sconsigliarlo o addirittura non metterne a conoscenza il paziente (cosa che è accaduto ad una mia amica).
Il paziente deve poter scegliere.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven lug 02, 2010 1:11 pm

Mi rendo conto che probabilmente questo mio modo di vedere le cose deriva dal fatto che io non riesco a fidarmi ciecamente di un medico senza avere tutte le informazioni e la possibilità di gestione almeno in parte della cosa.
Per me è impensabile che un paziente, in questo caso una MAMMA non abbia nessuna libertà decisionale.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven lug 02, 2010 1:12 pm

Gwen ha scritto:Beh ma scusa ma un ginecologo corretto dovrebbe comunque far presente che esiste un esame del genere, spiegare i pro e i contro e l'attendibilità e poi lasciare libero il paziente di scegliere se farlo o meno, non sconsigliarlo o addirittura non metterne a conoscenza il paziente (cosa che è accaduto ad una mia amica).
Il paziente deve poter scegliere.
Sì, ma dato che lei ritiene scarsa la base scientifica su cui poggiano tali esami, ritiene più corretto non proporli. Dice che va a detrimento della propria classe professionale il lucro sull'angoscia di controllo delle pazienti.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven lug 02, 2010 1:14 pm

Giulia1970 ha scritto:Sì, ma dato che lei ritiene scarsa la base scientifica su cui poggiano tali esami, ritiene più corretto non proporli. Dice che va a detrimento della propria classe professionale il lucro sull'angoscia di controllo delle pazienti.
Ma io lo capisco che ci siano diverse scuole di pensiero. Mi darebbe fastidio altrettanto chi lucra sull'ansia delle pazienti e magari fa passare la TN per un esame certo e non statistico.
Io non vorrei nemmeno questo, ma la paziente deve essere CORRETTAMENTE informata, con un'informazione non di parte, ma completa, e poi deve poter decidere in qualche modo, entro certi limiti.

Ma se io nemmeno lo so che c'è la TN o non so esattamente nemmeno cos'è come faccio a decidere di farla se il ginecologo me lo fa passare per una cazzata, cosa che oggettivamente non è?
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven lug 02, 2010 1:22 pm

Gwen ha scritto: Ma se io nemmeno lo so che c'è la TN o non so esattamente nemmeno cos'è come faccio a decidere di farla se il ginecologo me lo fa passare per una cazzata, cosa che oggettivamente non è?
questo senza dubbio!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 02, 2010 1:28 pm

Gwen ha scritto: Con questo, sono convinta che chi vuol capire ha capito, chi continua per la tangente continuasse pure.
Il problema, mia cara, è che un 3d così lungo può far desistere dalla lettura.
E le cose importanti veramente vengono perse nella miriade di parole parole parole e ancora parole.

la lungaggine non sempre è sinonimo di chiarezza.

Con questo non sto dicendo che sia colpa tua o di chiunque altro.

Ma solo per farti capire che i 3d di importanza rilevante come questo, hanno anche il COMPITO di informare chiaramente.

Quando andiamo dal medico non vogliamo sentire parlare in medichese.
Vogliamo sentire un linguaggio pulito, chiaro e conciso.

O no?
Rispondi