un'altra...

Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mar giu 15, 2010 4:39 pm

Tempo fa lessi di un codice sul divieto di commercializzazione dei sostituti del latte materno, il che se non mi sbaglio comporterebbe il divieto di fornire campioni gratuiti di LA agli ospedali ad es..Direi che è un buon passo a favore della promozione dell'allattamento materno. Ma dovrebbe valere la stessa cosa per le pubblicità televisive..giusto?ditemi se ho capito bene o no....Si puo ,legalmente, fare pubblicità su LA e le sue varie marche? Oppure non si puo?.. e quindi si sarebbe aggirato l'ostacolo 'legale' mettendoci di mezzo il "buon" LM e la sua mancanza per giustificarne la sostituzione con l'artificiale ?


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar giu 15, 2010 4:41 pm

Pisola ha scritto:Tempo fa lessi di un codice sul divieto di commercializzazione dei sostituti del latte materno, il che se non mi sbaglio comporterebbe il divieto di fornire campioni gratuiti di LA agli ospedali ad es..Direi che è un buon passo a favore della promozione dell'allattamento materno. Ma dovrebbe valere la stessa cosa per le pubblicità televisive..giusto?ditemi se ho capito bene o no....Si puo ,legalmente, fare pubblicità su LA e le sue varie marche? Oppure non si puo?.. e quindi si sarebbe aggirato l'ostacolo 'legale' mettendoci di mezzo il "buon" LM e la sua mancanza per giustificarne la sostituzione con l'artificiale ?
Si possono pubblicizzare quelli che si danno a partire dai 6 mesi del bimbo,
in pratica tutti i tipi di latte 2 e così facendo si pubblicizza, indirettamente, anche l'1.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 4:47 pm

Pisola ha scritto:Tempo fa lessi di un codice sul divieto di commercializzazione dei sostituti del latte materno, il che se non mi sbaglio comporterebbe il divieto di fornire campioni gratuiti di LA agli ospedali ad es..Direi che è un buon passo a favore della promozione dell'allattamento materno. Ma dovrebbe valere la stessa cosa per le pubblicità televisive..giusto?ditemi se ho capito bene o no....Si puo ,legalmente, fare pubblicità su LA e le sue varie marche? Oppure non si puo?.. e quindi si sarebbe aggirato l'ostacolo 'legale' mettendoci di mezzo il "buon" LM e la sua mancanza per giustificarne la sostituzione con l'artificiale ?
Non vale per il LA di proseguimento.
Il codice internazionale lo vieta, la legge italiano no.
Però fatta la legge che vieta la pubblicizzazione del LA 1 la aggirano pubblicizzando il LA 2 con confezioni identiche (cambia proprio solo il numerino)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 4:48 pm

CLAUDIA69 ha scritto:Leni su questo ti dò pieno appoggio però dico anche che se negli ospedali dove si partorisce si istituisse anche un nido dove insegnare alle neo-mamme ad allattare (il corso pre-parto non serve a nulla!!!!!)io credo che ste case produttrici di LA farebbero molto meno soldi
Sono perfettamente d'accordo eh.
è una delle cose che la lll cerca di portare avanti e così l'unicef
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 4:50 pm

lely ha scritto:scusate sapete che sono sempre un po pesante e anche polemica..
ma non vi pare esagerato?
d'altronde è un messaggio pubblicitario e in quanto tale deve convincere che un prodotto è buono affidabile e quindi da comprare.
non stanno vendendo veleno....
avete pensato a quante persone fa levorare la mellin, la milupa, la plasmon, ecc..ecc...?
io non penso che questa pubblicita sia cosi demoniaca penso piuttosto che il ministero della salute e quello delle pari opportunita potrebbero creare degli spot pro allattamento e creare anche una buona informazione per le future mamme!no?
Il codice internazionale vieta tutte le pubblicità che citi.
Fino ad ora si era rispettato almeno il divieto di pubblicizzare LA.

Ora neanche più quello (se non il LA 1 di cui è vietata la pubblicizzazione per legge italiana)

La pubblicità in questo caso pubblicizzando un LA 2 da comunque un informazione anche a chi crede di avere bisogno di LA 1, cioè "è normale che il latte non basti se non basta scegliete noi"
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mar giu 15, 2010 5:33 pm

Ora mi è tutto piu chiaro..e mi amareggia ancor di piu pensare all'uso che si fa del concetto del LM ..si gioca su questo consapevoli quanto esso rappresenti un tasto dolente per milioni di mamme "disinformate" ALTRO che "prive di latte". E' su questo che ruota tutto il business dei LA, è su questo che loro guadagnano..sulla disinformazione
Per chi effettivamente non vuole allattare o non puo per cause specifiche e accertate non credo abbia bisogno che gielo si dica ADDIRITTURA per una pubblicita su latte di proseguimento..se non vuoi o non puoi allattare è una cosa che si sa fin da subito..quindi l'icazz..tura ci sta tutta perche (per chi ha fortuna di essere informata) sta pubblicita è una doppia presa per i fondelli
..E ribadisco che se prima pensavo che la fortuna stesse nelle mani delle mamme che 'avevano il latte' ora so che la fortuna è di chi è informata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 5:34 pm

Pisola ha scritto:Ora mi è tutto piu chiaro..e mi amareggia ancor di piu pensare all'uso che si fa del concetto del LM ..si gioca su questo consapevoli quanto esso rappresenti un tasto dolente per milioni di mamme "disinformate" ALTRO che "prive di latte". E' su questo che ruota tutto il business dei LA, è su questo che loro guadagnano..sulla disinformazione
Per chi effettivamente non vuole allattare o non puo per cause specifiche e accertate non credo abbia bisogno che gielo si dica ADDIRITTURA per una pubblicita su latte di proseguimento..se non vuoi o non puoi è una cosa che si sa fin da subito..quindi l'icazz..tura ci sta tutta perche (per chi ha fortuna di essere informata) sta pubblicita è una doppia presa per i fondelli
si gioca anche su quelle tante mamme che vedendo i seni più sgonfi a inizio svezzamento sono convinte di non avere più abbastanza latte.
Ma soprattutto su chi è all'inizio che sente confermate le sue paure
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » mar giu 15, 2010 5:42 pm

lenina ha scritto:si gioca anche su quelle tante mamme che vedendo i seni più sgonfi a inizio svezzamento sono convinte di non avere più abbastanza latte.
Ma soprattutto su chi è all'inizio che sente confermate le sue paure
Ecco si gioca anche su questo..e quindi sempre e comunque sulla disinformazione
Rispondi