Abbandono....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
THOMTHOM
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: ven apr 23, 2010 1:02 pm

Messaggio da THOMTHOM » mer mag 05, 2010 2:44 pm

mio nipote conosce benissimo la situazione! tieni conto che cmq quando aveva 8 anni mio fratello si è messo insieme a sua mamma e poi cmq tempo di conoscersi e di rafforzare l'unione sono andati a convivere dopo tre anni quindi la situazione si è evoluta gradualmente e "naturalmente".
secondo me solo tu puoi sapere qual'è la strada migliore per introdurre nella vita di tua figlia un nuovo compagno xè questo varia dal contesto, dal carattere e da altre 1000 cose.
non mentirei xò sulla situazione che al momento è certa e cioè che il suo papà non è presente e che forse non lo sarà nemmeno in futuro


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 05, 2010 2:45 pm

si infatti, neppure io sarei dell'idea di dire una bugia in merito al papà.
per fortuna le situazioni familiari sono le più disparate oggigiorno per cui non c'è più la sanzione sociale per chi non ha una famiglia tradizionale, e questo aiuta molto.
l'importante x tua figlia è sapere che c'è chi le vuole bene e si prende cura di lei, il resto lo metabilizzerà poco a poco, crescendo. e col tuo aiuto.
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:42 pm

Messaggio da cuccibau » mer mag 05, 2010 3:18 pm

Grazie, per me ancora è presto ma venire a conoscenza di come altre persone hanno gestito la cosa mi aiuta. :thankyou:
kida

Messaggio da kida » ven mag 07, 2010 9:31 am

intanto un abbraccio alla tua piccolina, ti capisco ho cercato di immedesimarmi nella tua situazione e sinceramente non è facile pensare che un padre possa fare tanto soffrire una bambina.
capisco la tua rabbia che è comprensibile io se fossi nei tuoi panni mi farei aiutare da una psicologa, magari vai a parlarci solo tu per vedere come puoi affrontare la situazione e come trovare le parole giuste per darle la notizia, che è comunque molto delicata.
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » ven mag 07, 2010 9:48 pm

Becky87 ha scritto:comunque aggiungo che anche a me avevano consigliato di non parlare mai male del papà e piuttosto lavorare sul fatto che mamma e papà non andavano d'accordo e quindi non si vedono più ma che il papà le vuole sempre tantissimo bene anche se è lontano.

il problema è saper rispondere ai: perchè non viene a trovarmi,perchè non viene a giocare. E' su questo che vorrei avere aiuti anche io.
perdonami Becky..ma ti hanno suggerito di dirle che il papà le vuole tantissimo bene anche se il papà non l'ha mai visto??????????????????????????
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » dom mag 09, 2010 10:35 am

Tinkerbell ha scritto:perdonami Becky..ma ti hanno suggerito di dirle che il papà le vuole tantissimo bene anche se il papà non l'ha mai visto??????????????????????????
scusa tinkerbell ma non avevo letto.

si si una psicopedagogista che aveva contattato mia mamma ci aveva detto che i bambini potrebbero sentirsi in colpa e pensare di essere loro quelli sbagliati,quelli cattivi,brutti che hanno fatto andare via il papà e quindi che sarebbe meglio spiegare che il papà anche se è lontano gli vuole bene e che è andato via solo perchè non andava d'accordo con la mamma.

ma qui ti parlo di discorsi da fare a bambini piccolini...sono situazioni difficili,nemmeno io so bene come muovermi ma ho pensato fosse meno doloroso dirle cosi che non un : tuo papà è uno stronzo,non ti ha voluto ecc...

è vero che sarebbe sempre meglio dire la verità ma cosi mi sembra assurdo.
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » dom mag 09, 2010 3:57 pm

Becky87 ha scritto:scusa tinkerbell ma non avevo letto.

si si una psicopedagogista che aveva contattato mia mamma ci aveva detto che i bambini potrebbero sentirsi in colpa e pensare di essere loro quelli sbagliati,quelli cattivi,brutti che hanno fatto andare via il papà e quindi che sarebbe meglio spiegare che il papà anche se è lontano gli vuole bene e che è andato via solo perchè non andava d'accordo con la mamma.

ma qui ti parlo di discorsi da fare a bambini piccolini...sono situazioni difficili,nemmeno io so bene come muovermi ma ho pensato fosse meno doloroso dirle cosi che non un : tuo papà è uno stronzo,non ti ha voluto ecc...

è vero che sarebbe sempre meglio dire la verità ma cosi mi sembra assurdo.
Non so Becky..io non credo che vorrò dire balle alla mia bambina..come dici tu é molto complessa la situazione..ma preferirei dirle che il papá non c'è, é fuori..ma ti dirò..in verità non so proprio cosa le dirò..ma dirle che lui le vuole bene????!!!mi manda fuori di testa.
Ps:come puoi capire, sono nella tua stessa situazione!
Ti abbraccio!!
Rispondi