Lettino o lettone?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab set 19, 2009 4:22 pm

Mi infilo in questo post perchè giorni fa ne ho scitto uno uguale anche io.Alice di mesi ne ha 18 e da quando ne ha 2 dorme nella sua cameretta nel suo lettino.Ma è da una settimana che ha questi risvegli improvvisi e nemmeno lei vuole più tornare nel lettone.Questo non succede tutte le notti,stanotte si è svegliata all'1 e l'ho portata nel lettone e abbiamo dormito fino alle 6.30 tutti e 3 insieme.Alla facciaccia di tutti,se vuole stare vicina vicina a noi,ne approfitto,visto che sta diventando più coccolosa solo ora.Secondo me comincia a rendersi conto che il tempo che la mamma è fuori casa è tanto e anche se dalle nonne ci sta benissimo,è logico che abbia bisogno di sentirmi vicina.
Mal comune,mezzo gaudio,no?


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » sab set 19, 2009 4:41 pm

hai ragione...questa cosa l'ho pensata anche io, oltre le tate del nido, siamo giunte alla conclusione che il cucciolo sente il disagio del "distacco" notturno della mamma.....

io sono felicissima di tenerlo con me:nani: sentirmelo vicino mi fa star bene oltre che rassicurarmi....aaah il cuore di mamma :inlove:
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab set 19, 2009 5:17 pm

Ciao,penso che il tuo bimbo si sveglia così spesso perchè rielabora le cose che sono successe durante la giornata, e magari vuole essere sempre sicuro che i suoi genitori siano lì accanto a lui per rassicurarlo....e penso che ormai sia anche abbastanza "furbo" da capire quale sia il meccanismo: pianto-lettone. La cosa più importante è che tu e tuo marito raggiungiate un accordo per essere fermi di fronte al bimbo...un ulteriore rischio è quello che il "furbetto" capisca da chi andare a seconda del bisogno. Mi è piaciuto tanto il consiglio di Lenina...se non lo vuole nel lettone può sempre alzarsi lui di notte !
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » dom set 20, 2009 1:57 pm

Grazie per il tuo intervento, effettivamente alcune mamme più esperte, mi avevano dato la stessa motivazione che mi hai dato tu....cioè che durante la notte i bimbi piccoli rielaborano le cose successe durante la giornata, di conseguenza il cercare l'affetto e l'amore del papà e della mamma...per essere rassicurati.

comunque volevo precisare che la notte è sempre mio marito quello che va a consolare e coccolare Gabriele :ehehe: e si arrabbia se cerco di andarci io :occhiodibue: perchè dice che sono con lui tutto il giorno ed ho bisogno i riposare....mentre lui è l'unico momento che riesce a stare con il cucciolo.....
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

lettino o lettone

Messaggio da ziaco » dom set 20, 2009 2:33 pm

ciao,io ho una bimba di 6 mesi che dorme con me e a dire il vero sono io che non riesco a fare a meno di lei,soffro di insonnia e senza di lei è una tragedia.inoltre ho passa to una pessima gravidanza e me la voglio godere adesso. comunque mio marito proprio stamattina se ne esce che la piccola deve andare al suo lettino.(di sicuro perchè ieri i suoi genitori si sono introme :fing: :fing:ssi sull argomento)panico io non voglio, chi se ne importa se la vizio, tanto poi a limite toccherà a me levarle il vizietto, mica vado a casa loro a chiedere aiuto!!!!!! e poi mia sorella ha 3 figli la piccola 3 anni dorme con lei e mi ha detto che l abitudine passa da sola infatti gli altri due di 12 e 13 anni hanno sempre dormito con lei ma da un paio di anni non ne vogliono proprio sapere di stare con la mamma a letto neanche quando il papà è fuori per lavoro. percio chi se ne importa io la tengo con me e se mio marito non vuole che ce la metta lui nel lettino,ma mentre io dormo che non me ne accorgo, tanto sono sicura che la mia patata si ribellerà. baci
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom set 20, 2009 4:23 pm

Lettone for...quando vorrà!

Sì, adesso sono decisamente ancora più più più convinta.

Sto vedendo il metodo estevill praticato sulla cuginetta dai propri genitori, ed io sono tremendamente contraria (ed anche mio marito!)... ma chi ci ascolta?.
Questa notte pianti neri fino alle 6 per più di un'ora (e noi dal piano di sopra ci siamo sentiti tutto) per non darle la possibilità di tornare nel lettone... ma si può essere così?

No,
Matilde dorme con mamma e papà nel lettone, praticamente da quando è nata,
anzi,
fino a qualche giorno fa, di giorno, la facevo addormentare nel lettone con me poi la trasferivo nel lettino suo,
ma ogni volta si svegliava dopo massimo mezz'ora e dovevo rifare tutto.
Adesso abbiamo comprato le sponde per il lettone:
si addormenta con me poi la lascio beatamente dormire lì, e lei si gode tutto il lettone!
Di sera la addormento verso le 9 poi la raggiungiamo noi genitori più tardi...
tutti insieme appassionatamente...
e così dormiamo tutti
felici e contenti!


Estevilll.......................tiè!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom set 20, 2009 4:35 pm

rispondo alla domanda marito.
per fortuna io e mio marito abbiamo la stessa visione .abbiamo sempre pensato di far dormire i nostri figli nel loro lettino e nella loro cameretta.
a dirti il vero con lorenzo , primo figlio, tornata a casa dal'ospedale sono stata un po' titubante . avevo paura di lasciarlo solo , che si sentisse abbandonato , invece devo tutt'oggi ringraziare mio marito per essermi stato vicino forse in un momento un po' di confusione e di disastro ormonale -ringrazio lui perchè lorenzo ha subito sentito il nostro calore anche se non fisicamente presenti nei momenti di sonno notturno.
con angela , secondo figlio, è stato tutto più facile , ero più sicura di me e abbiamo adottato lo stesso metodo senza difficoltà.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom set 20, 2009 10:46 pm

scorsa notte ho provato la tecnica spondina , iena ,mamma, babbo che bello siamo riusciti a dormire bene in 3 finalmente!!!
Rispondi