Corredino per maggio

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da lenina » mer gen 07, 2015 11:08 am

Giusto ieri ero fuori con amici di Lorenzo.
Temperatura qua decisamente mite. Adulti con cappello nessuno o quasi.
Lorenzo è uscito con il cappellino dopo poco aveva caldo e se l'è tolto. Ovviamente l'ho preso senza dire una parola.
L'amico di Lorenzo voleva togliersi il cappello ma gli è stato vietato (i genitori avevano il cappello? No ovviamente) non è un bambino particolarmente soggetto a malattie o simili per chiarirci semplicemente in questa zona tanti dicono (mia suocera compresa) che se si inizia a usare il cappello a un bambno fino a marzo non bisogna toglierlo perchè se no "sente la differenza"

Non importa se cambiano le temperature. Quando inizi a usare il cappello DEVI farglielo mettere sempre ALMENO fino a inizio marzo


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da lenina » mer gen 07, 2015 11:11 am

Io non penso che ci sia volontà di far soffrire il caldo ai bambini sia chiaro.
Solo distrazione (penso ai supermercati) e abitudine di coprire il bambino in base a criteri legati a credenze, stagione e chissà cosa e non i base semplicemente alla temperatura (e quando il bimbo è più grande al suo sentire)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da caterina » mer gen 07, 2015 11:15 am

Io amo Rachele e mi fido quasi sempre di lei. Ma NON sui vestiti. Non ha una percezione reale, solo voglia di avere meno strati. Se a scuola non ci sono e ti arrangi, a casa e quando sei con me ti vesti, che te lo garantisco. Anche se tra un mese ha 6 anni, sulla temperatura corporea non ha il benché minimo buon senso.
Dice che sta bene poi la tocchi ed è ghiacciata.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Corredino per maggio

Messaggio da Lory P » mer gen 07, 2015 11:18 am

lenina ha scritto:Io non penso che ci sia volontà di far soffrire il caldo ai bambini sia chiaro.
Solo distrazione (penso ai supermercati) e abitudine di coprire il bambino in base a criteri legati a credenze, stagione e chissà cosa e non i base semplicemente alla temperatura (e quando il bimbo è più grande al suo sentire)
si ma qui si parlava di neonati penso quindi il discorso sia un po diverso...comunque quoto cate perché anche i miei figli sono così...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da lenina » mer gen 07, 2015 11:23 am

Caterina ha scritto:Io amo Rachele e mi fido quasi sempre di lei. Ma NON sui vestiti. Non ha una percezione reale, solo voglia di avere meno strati. Se a scuola non ci sono e ti arrangi, a casa e quando sei con me ti vesti, che te lo garantisco. Anche se tra un mese ha 6 anni, sulla temperatura corporea non ha il benché minimo buon senso.
Dice che sta bene poi la tocchi ed è ghiacciata.
io cate ho SEMPRE le mani fredde.
Anche in estate. Anche adesso.
Ma soffro molto il caldo e tendo a vestirm meno della media.
Sinceramente posto che non sia qualcosa di folle (tipo volersi togliere la giacca con 5 gradi) lascio che si gestiscano.
E cerco di vestirli comodi questo sì
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da caterina » mer gen 07, 2015 11:31 am

Ma lei no. Questo ti dico. Che ognuno conosce i suoi figli, i suoi polli, le loro abitudini e i loro modi di fare. Se io so che Rachele ha le mani ghiacciate quando il suo corpo sente freddo, è mio dovere redarguirla e imporle di vestirsi di più. La libertà di scelta (teoria stupenda, per l'amore di Dio) non sempre può venire applicata. Idem dicasi per la pipì o per il cibo. Rachele è una che non ti dirà MAI "ho fame". Se glielo chiedi spalanca gli occhioni e con fare svampito ti dice <Ehhhh... sì, in effetti sì... dovrei mangiare!>.
Quindi, va bene fidarsi, ma sarà meglio anche fidarsi dell'istinto materno e del buon senso di 40enni che forse è un po' meglio del buon senso dei 5enni o 7enni ;)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da caterina » mer gen 07, 2015 11:32 am

E aggiungo.
Non è che i figli si conoscono perché qualcuno ci ha dato la conoscenza dall'alto. Non credo che scodellare un figlio equivalga a sapere cosa fare.
Si impara osservando, conoscendolo, vedendolo ogni giorno della propria vita per anni e anni.
Ci si fa un database esperienziale e lo si mette in pratica.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Corredino per maggio

Messaggio da Tropical » mer gen 07, 2015 11:52 am

lenina ha scritto:
Caterina ha scritto:Ma non è questione di essere brave madri o cattive madri. Siamo tutti esseri umani diversi e ogni donna immagino abbia il buon senso di capire quando è troppo o troppo poco, tutto qui!
Quando vedo madri in maglietta che insistono perché il bimbo si metta il cappellino o gente nei supermercati che si toglie la giacca e lascia i bimbi chiusi nel tutone da neve ammetto che qualche dubbio lo ho.
lenina ha scritto:Qua a novembre era ancora obiettivamente caldo.

Nessun adulto aveva ancora i piumini ma giacchette leggere.

I bimbi quasi tutti nei tutoni da neve (neonati) o con piumini sciarpe e cappelli.
E puntuali le discussioni stile "se ti levi il cappello andiamo a casa"
Leni, dovresti fare un discorsetto a mio marito. Fosse per lui, Leo andrebbe fuori col tutone da neve [emoji24]
Rispondi