andare a fondo o fidarsi del giudizio dell'educatore presente?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Rie wrote:Allora, qui i 2 minuti smozzicati sono un problema.
Al tuo posto, visto e considerato che non è la prima volta che le prende, un piccolo colloquio lo chiederei, e se il problema è il poco tempo, forse ha punito ruggy perché in effetti ha fatto qualcosa ma non ha il tempo di raccontare la rava e la fava.
Gradirei però conoscere, con calma, la rava e la fava...
Ma questa sono io.
Decidi tu cosa ti senti di fare...
il 27 ho il colloquio
ne parlerò , magari non di questo episodio ma in generale delle interazioni di Ruggero coi compagni, anche perché molto probabilmente Dario a settembre sarà in quella classe (l'ho messa come preferenziale) e il compagnetto avvezzo picchiatore sarà tra i "grandi"
Ieri dicevamo tra me e mio marito che Dario sicuramente vendicherà il fratello ahahah
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:ritengo, che in nome della non violenza fisica (vedi anche discorso degli sculaccioni)
si sottovaluti le altre forme di violenza, a mio avviso forse anche più traumatizzanti a lungo andare (ma forse sono troppo influenzata dalla mia esperienza personale).
Sulle altre forme di violenza concordo.
Ad es. ho assistito a una presa in giro estremamente crudele di federico per le sue difficoltà di linguaggio, un pugno in faccia fa meno male.
Tuttavia se tu non vedi, se nessuno dei bimbi mette il luce l'aggressione verbale di cui il pungo è la reazione, e l'unica cosa che si vede è il pugno, perché punire la vittima?

Io non ho mai detto che non punisco in alex e fede la violenza verbale, eh!
Ma sinceramente la violenza fisica la punisco di più, in parte, pragmaticamente, perché è meno controllabile... le botte da orbi tra fratelli sai come iniziano ma non come finiscono, e perchè, se è pur vero che devono imparare a gestire da soli il conflitto, ritengo opportuno che lo gestiscano fermandosi al livello verbale.

Te lo dico da mamma degenere che ogni tanto ha sculacciato ahahaha... la sculacciata dev'essere la prima o l'ultima istanza?
Secondo me l'ultima, per grandi e piccini.
Che nella zuffa tra fratelli si impari a replicare allo scherno, non a parare il gancio destro (o il graffio... Fede, più piccolo, compensa la minor forza fisica con il graffio lasciando cicarici innominabili, povero alex!)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

ma ha la cicatrice Rie???
spero di no :cry:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked