Ma...questi ormoni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Amnesia

Post by Amnesia »

babbo carmelo wrote:è vero ...

... ma chi da l'educazione ai maschi ?
:ehehe:

uhm...si e no...
cioè...che modelli hanno i maschi?
Indipendentemente da chi ti impartisce l'educazione, secondo me tu cresci secondo dei modelli che tu stesso scegli, e nel caso dei maschi sarà il papà, il fratello maggiore e così via dicendo.
O no?
Amnesia

Post by Amnesia »

Solange wrote:Io sulla mia sono abbastanza sicura, che fosse meno di ghiaccio.

Lei ha avuto una vita bruttissima, mio nonno e' stata una persona molto crudele, severa e violenta.

Mia madre si era ripromessa di crescere i figli diversamente ma di fatto non ci e' riuscita. Si e' ribellata ad alcune cose, per esempio mio nonno non la lasciava uscire e quando ha iniziato aveva dei coprifuoco assurdi e lei ha pensato bene di passare all'eccesso opposto e quindi non darci alcun orario e libera uscita a tutte l'ore.

Ha avuto degli atteggiamenti diversi ma per il resto ha usato i suoi stessi metodi, quegli stessi che io ora aborrisco.

Ho iniziato a comprenderla da poco perche' mi rendo conto che non aveva altri mezzi, il metodo di mio nonno era vincente perche' si basava sulla paura e sulla durezza e sulle botte ma di fatto era un metodo vincente perche' si ottenevano sottomissione e obbedienza e lei ha fatto uguale.

Oggi la so pentita, so che vorrebbe essere stata diversa e ne abbiamo anche parlato la scorsa estate, momento in cui le ho detto che quando diventera' nonna se mai si azzardera' a dare anche soltanto uno scapaccione ai nipoti, non glie li faro' vedere.

Beh, quella donna che mi ha guardato con gli occhi pieni di lacrime e mi ha detto "non lo farei mai" l'ho sentita veramente vicina per la prima volta, veramente umana, veramente mamma.

E l'ho perdonata.

Me ne lamentero' ancora, tanto, perche' e' normale che accada.

Pero' oggi mi sento di giudicarla meno e quel rancore che provavo solo pochi mesi fa oggi ha lasciato spazio all'amore, alla comprensione, al perdono e al fatto che io sono forte abbastanza per essere migliore per entrambe e se e' stata una cerbera anche per colpa di sua padre oggi sara' una nonna meravigliosa anche grazie a sua figlia e questo mi rende orgogliosa, per lei e per me.

ecco...tanto per rimanere in tema di lacrime...
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

Amnesia wrote:uhm...si e no...
cioè...che modelli hanno i maschi?
Indipendentemente da chi ti impartisce l'educazione, secondo me tu cresci secondo dei modelli che tu stesso scegli, e nel caso dei maschi sarà il papà, il fratello maggiore e così via dicendo.
O no?

è vero,
ma ai nostri tempi
ci dicevano:
"non piangere ...
non sei una femminuccia !!"
Locked