Referendum sulle trivellazioni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

clac
Utente Vip
Utente Vip

Re: Referendum sulle trivellazioni

Post by clac »

io sono per informarsi sempre da entrambi i punti di vista, per scegliere consapevolmente.
Il SI per l'ambiente sarebbe la strada del "cuore", quella di una mamma che pensa al futuro per i figli e spera che rimanga qualcosa di questo mondo così consumato e inquinato, quella che fa la raccolta differenziata, spegne anche il led dello stand-by di pc e tv, che spera nelle risorse rinnovabili (e non si scandalizza degli impianti fotovoltaici che "invadono" un campo)

vi lascio questo link ad un articolo che, sebbene abbia un titolo arrogante (vi invito ad andare oltre) e non mi piaccia per l'acrimonia dell'autore per gli ambientalisti, fa vedere il punto di vista del NO.
http://stradeonline.it/innovazione-e-me ... a-petrolio

e sceglierò di votare NO, probabilmente, perchè sono consapevole che QUI e ORA l'Italia non può sopravvivere senza lo sfruttamento delle piattaforme estrattive, la strada da seguire è sicuramente quella di investire sulle fonti rinnovabili ma adesso siamo troppo indietro, non potremmo sopravvivere senza sfruttare i combustibili fossili (la centrale idroelettrica che c'è qui da noi produce IN UN ORA energia pari al funzionamento ANNUALE di 5mila pannelli fotovoltaici "standard")

che abrogando le concessioni in auge non significa che domani il nostro mare sarà preservato nella flora, fauna e nel turismo, perchè c'è il rischio REALE che i vicini (ad esmpio francia e croazia) estraggano il "nostro" metano con le trivellazioni orizzontali offshore ...e poi ce lo rivendano!!!
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Re: RE: Re: Referendum sulle trivellazioni

Post by Tropical »

Babina wrote:
Tropical wrote:
Laura wrote:Io sto cercando di chiarirmi le idee, ma di sicuro andrò a votare perchè
ormai i soldi per i seggi sono stati spesi,
almeno che sia valido!
A proposito della spesa, mi stavo chiedendo: non avrebbero potuto fare il referendum insieme alle elezioni comunali? Si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi.
Hai ragione.
E sai perchè li fanno appositamente separati?
Facendoli insieme la gente voterebbe per entrambe le cose, e avrebbero più voti anche per il referendum.
Il loro intento è quello di non arrivare al quorum per renderlo nullo.
Devo essere sincera. Ho già detto in altro thread che per scelta non guardo più tg e mi informo poco anche online, leggo solo il quotidiano locale. Quindi, so poco sulla materia.

Non pensavo che il governo facesse questi giochini. Posso dirlo? Che schifo.
Babbi
Utente Vip
Utente Vip

Re: Referendum sulle trivellazioni

Post by Babbi »

clac wrote: che abrogando le concessioni in auge non significa che domani il nostro mare sarà preservato nella flora, fauna e nel turismo, perchè c'è il rischio REALE che i vicini (ad esmpio francia e croazia) estraggano il "nostro" metano con le trivellazioni orizzontali offshore ...e poi ce lo rivendano!!!
A me invece preoccupa molto questo punto. La mia paura è che abrogando le concessioni a quelli esistenti, piattaforme dove per necessità ormai il fondale marino e la fauna marina si sono adattate, ne vengan costruite altre oltre le 12 miglia, bucando quindi ulteriormente il fondale marino, distruggendo una altro pezzo di mare che fino a quel momento era integro, e danneggiando ulteriormente la fauna.
In piu, quella vecchia bisogna capire in quanto tempo verrebbe smaltita e con che danni.
Insomma secondo me, si rischia di fare peggio pensando di far meglio.
Locked