Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Re: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Post by zizzia »

apepigra wrote:
scilla wrote:Quoto alemia
Comunque nella classe di Dani e non solo , ci sono diversi genitori che si lamentano di voti sotto il 9
Anche di un 8 , figuriamoci un 7
Io proprio non capisco, apparte che lo trovo assurdo ma poi mi spiace per questi bambini
Fine dell'ot

Lav hai sentito Ruggero e Dario ? Che dicono?

Scilla's iPhone!!!!
io prima di tutto sono basita da questo
i genitori devono aiutare, sostenere, incoraggiare, confortare ma i voti e tutto il lavoro di scuola è dei figli
anche a febbraio e giugno si apre fb ed è tutto un "sono orgogliosa del mio ometto/fatina che ha tutti 10", come se si avesse bisogno dei successi dei figli per essere felici o per amarli
se un figlio riesce bene, la gioia e la soddisfazione vanno attribuite soprattutto a lui, che se le è meritate

no no anche a me che ci sono stata dietro! ahahahahah
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestir

Post by lenina »

zizzia wrote:
lenina wrote:Di che classe parliamo?
Il passaggio alla scuola elementare è difficile. Il non impegno secondo me è relativo alla fine.
Comunque sgridare al momento della pagella secondo me non ha mai senso.
In fondo la pagella è solo un riassunto i discorsi che valgono sono quelli durante l'anno.
La distrazione è una colpa? Io non ne sono tanto convinta. Secondo me spesso è una difficoltà oggettiva di concentrazione soprattutto da piccoli

sgridarlo al momento della pagella ha lo stesso senso che sgridarlo davanti a dei quaderni inguardabili.
Ci sta se ha scritto male all'ultima ora, quando la stanchezza ha la meglio su tutto, ci sta se capita raramente.
ma se quasi tutti i giorni arriva con dei quaderni che sono dei campi di battaglia, intere pagine illeggibili, sporche e disordinate, la sgrido eccome se la sgrido, perchè davvero l'impegno che si richiede alla fine è minimo, e il: "Non ne avevo voglia", a 10 anni non si può sentire.
ma la pagella è il risultato di quei quaderni è questo che voglio dire.
i risultati già si sono visti le sgridare relative ci sono già state se era il caso.
la pagella in se alla fine è nulla. se si seguono i figli (e qui è evidente che lo facciamo tutte) non ha sorprese.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Pagelle nettamente diverse tra fratelli...come gestirle

Post by MANU_ »

scilla wrote:Quoto alemia
Comunque nella classe di Dani e non solo , ci sono diversi genitori che si lamentano di voti sotto il 9
Anche di un 8 , figuriamoci un 7
Io proprio non capisco, apparte che lo trovo assurdo ma poi mi spiace per questi bambini
Fine dell'ot

Lav hai sentito Ruggero e Dario ? Che dicono?

Scilla's iPhone!!!!
Ma anche qua c'era stata una mamma, non ricordo quale, che era infastidita che il figlio non avesse preso l'ennesimo 10...
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked