Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
babina wrote:Io mi osservo, ossevo l'atteggiamento di mio marito e dei nonni nei confronti dei miei figli.
Siamo tutti molto apprensivi in realtà.
Non conto quante volte marito dice ai bimbi di non toccare quella cosa che è sporca, di non correre o saltare che si cade....
i nonni poi.... all'ennesima potenza, però loro sono giustificati forse dalla forte responsabilità di cui sono investiti quando badano ai miei bimbi, per cui potrei soprassedere nel giudizio....
Pensavo a quante volte, in otto anni, mio figlio maggiore si è sbucciato un ginocchio o un gomito, tanto per dire.
forse quattro o cinque volte?
e me ne dispiaccio, in verità.
Non per il fatto che non si sia fatto male (ovvio), ma perchè forse il troppo tenerli a bada, l'esagerazione nel metterli in guardia da cadute o giochi un po' movimentati, il tenerli troppo sotto la campana di vetro non permette loro di fare esperienza, di autoregolarsi e darsi dei limiti.
Certo, l'aiuto e l'appoggio dell'adulto sono fondamentali per capire questi concetti, non dico di lanciare i bambini allo sbaraglio e via, però in base all'età e al carattere del figlio dovremmo lasciar loro più automia e indipendenza.
anche io mamma chioccia, mi riconosco esattamente in quanto sopra.
Mia mamma non era ansiosa, non mi ha mai oppresso né mai mi ha detto di non correre o non sudare. Io invece sono l'esatto opposto...che sia una reazione??
Come dice hippie ci sono tante sfumature, mia madre era super ansiosa e apprensiva su alcune cose (tipo malattie, non sudare, non mangiare quello o l'altro) ma più rilassata su altri aspetti (cameretta in disordine, sporcarsi, vestirsi) però ha sempre lavorato molto e non c'era mai per i compiti, mai ai colloqui, le altre mamme non la conoscevano nemmeno. A me sembra per ora di essere il contrario con lucia, proprio su quegli aspetti.
Cerco di mettermi in discussione e correggere il tiro ma cavolo, non è facile.. alcune cose vengono istintive.
anche io mamma chioccia, mi riconosco esattamente in quanto sopra.
Mia mamma non era ansiosa, non mi ha mai oppresso né mai mi ha detto di non correre o non sudare. Io invece sono l'esatto opposto...che sia una reazione??[/quote]
Anche se fosse però è bene lavorarci.
nel senso che limitare i bimbi in questo senso non è bene per loro no?
ne siamo consapevoli. E di sudore non si muore :loooool:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"